Quotidiano |

Omaggio del calcio italiano a Sergio Campana: riunione consiglio federale Figc in sala Stucchi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Novembre 2011 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In Sala degli Stucchi l'omaggio del calcio italiano a Sergio Campana e la firma dell'"accordo di Vicenza" tra la Lega di serie B e l'Associazione Italiana Calciatori (Aic).
Questa mattina a palazzo Trissino si è tenuta la prima riunione della storia del consiglio federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) fuori da Roma in onore di Sergio Campana, bassanese, bandiera della squadra del Vicenza, avvocato e presidente dal 1968 fino allo scorso aprile dell'Aic che ha sede a Vicenza in contrà delle Grazie.

L'assessore allo sport Umberto Nicolai ha salutato i presenti a nome dell'amministrazione comunale e del sindaco Achille Variati che non ha potuto essere presente all'incontro: "Campana ha fatto la storia del calcio - ha detto Nicolai - e l'associazione calciatori da lui fondata ha dato lustro a Vicenza dove ha la sede. Invito i membri del consiglio a rivolgere la loro attenzione in particolare ai giovani, sperando che nel mondo del calcio ci sia sempre più sport e meno business".
Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha nominato Sergio Campana dirigente benemerito della Figc: "Per i tanti anni di lavoro di una persona di poche parole e tanti fatti - ha spiegato Abete - e per le pagine importanti per il calcio italiano scritte alla guida dell'Associazione calciatori".
Sergio Campana ha ringraziato per gli attestati di stima esprimendo l'auspicio "di incontrarsi nuovamente dopo la vittoria dell'Italia agli Europei". E nel successivo incontro con i giornalisti si è augurato un cambio di rotta dell'industria del pallone "che torni a privilegiare il pubblico allo stadio e non le televisioni".
Al termine del consiglio c'è stata la firma di quello che è stato chiamato l'"accordo di Vicenza": l'intesa collettiva tra la Lega di serie B e l'Aic che stabilisce per i prossimi tre anni le condizioni normative ed economiche dei giocatori che militano nelle squadre della serie cadetta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network