Omaggio a Giuseppe Verdi in un concerto dalla formula innovativa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Ottobre 2013 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il concerto “Omaggio a Giuseppe Verdi”, organizzato dall’Associazione Culturale Arsamanda in collaborazione l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza è in programma  venerdì 18 ottobre alle 21 al Teatro San Marco in Contrà San Francesco. Si tratta di uno spettacolo nuovo, rivolto non solo agli appassionati di melodramma, ma soprattutto alle nuove generazioni, sempre più in difficoltà nel relazionarsi con le forme dell'arte tradizionali.

Alla musica sarà affiancato lo "strumento" della parola, inteso come percorso di narrazione teatrale parallelo, capace di rendere lo spettacolo più comprensibile, di svelarne i significati più profondi, stimolando un approfondimento critico e favorendo l'abbandono emotivo dello spettatore.
Una formula così concepita deve necessariamente soddisfare le legittime aspettative del pubblico scegliendo con cura un argomento in grado di suscitare curiosità ed interesse.
A tale scopo si presta l’opera più famosa e rappresentata al mondo: “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Infatti nessun altro melodramma possiede al suo interno un così profondo spessore teatrale e letterario.
Verdi, com'è noto, trasse ispirazione da “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio, ma dovendo adattare il soggetto al teatro lirico, pur concependo un geniale capolavoro, non ebbe la possibilità di approfondire appieno la dimensione letteraria dei personaggi , così intensa e dirompente.
Questo spettacolo, attraverso un'attenta commistione tra pagine musicali e letterarie,  mira, per quanto possibile, a rendere ancor più intensa e completa la lettura dell’opera di  Verdi attraverso gli stimoli di approfondimento che ci vengono dal romanzo di Dumas.
Si esibiranno Paola Burato (violetta), Paolo Restiotto (Alfredo Germont), Milo Buson (Giorgio Germont). Nel ruolo di narratore: Antonella Fioraso.
Ci saranno inoltre il coro La Rocca con il maestro Rossella Vicentini, il complesso strumentale Città di Thiene” e il coro Arsamanda con il maestro Pierangelo Zoso.
Franco Buson sarà il maestro concertante.
Biglietti: 10 euro.
Prevendita: tabaccheria Bar nuovo mondo, viale Milano 13, 0444540963.
Informazioni: 3498336356 (solo sms).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network