Quotidiano | Categorie: Politica

Oltre cento i partecipanti al primo giorno di "Ricostruire l'Italia, il progetto del PD"

Di Angela Mignano Lunedi 21 Maggio 2012 alle 22:14 | 1 commenti

ArticleImage

Col primo successo decretato dalla presenza di oltre 100 attenti partecipanti è partito oggi "Ricostruire l'Italia, il progetto del PD" davanti agli occhi soddisfatti della stella nascente del Pd nazionale, Alessandra Moretti, vice sindaco di Vicenza e padrona di casa. «Il Veneto e Vicenza sono un territorio simbolo per le nuove sfide della politica», così recitava la presentazione dell'evento politico nazionale e questo assunto è stato simboleggiato proprio dalla scelta di Vicenza come sede per il ciclo di sette seminari promosso dal Centro Studi nazionale del PD.

Gianni Cuperlo e Alessandra MorettiDai Chiostri di S. Corona, dopo la querelle sulla sede iniziale della Bertoliana, il via al primo dei sette incontri in programma ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Nazionale Studi del PD, Gianni Cuperlo. Il seminario proseguirà con appuntamenti dedicati ai temi del lavoro e dello sviluppo, della scuola, dell'equità fiscale, del ruolo dell'Europa e delle autonomie locali. Ospiti dei sette appuntamenti alcuni sottosegretari del Governo Monti, il Presidente di Nens Vincenzo Visco, gli eurodeputati del Pd Lorenzo Domenici e Debora Serracchiani, il Sindaco di Vicenza Achille Variati, il Presidente dell'Emilia Romagna Vasco Errani e l'ex Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

In attesa dei commenti di Alessandra Moretti dopo la prima tornata di lavori (Le sfide del Partito Democratico. Con Gianni Cuperlo) ricordiamo il programma completo dei prossimi seminari:


Più lavoro, più welfare. Con Cecilia Guerra - Sottosegretario Ministero del Lavoro e Welfare
15 giugno 2012, ore 18,00 - Vicenza, Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12.

Una scuola per tutti. Con Marco Rossi Doria - Sottosegretario Ministero Istruzione
24 settembre 2012, ore 18,00 - Vicenza, Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12.

Più federalismo fiscale per una maggiore equità. Con Vincenzo Visco, Presidente Nens.
12 ottobre 2012, ore 18,00 - Valdagno, in sede da definire

Per una nuova Europa. Con Leonardo Domenici e Debora Serracchiani, eurodeputati Pd.
16 novembre 2012, ore 18,00 - Vicenza, Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12.

Sostenere le piccole e medie imprese per crescere. Con Claudio De Vincenti - Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico.
23 novembre 2012, ore 18,00 - Schio, Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52.

Dagli enti locali la spinta per cambiare il paese. Con Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Vasco Errani, Presidente Emilia Romagna, Sergio Chiamparino, Presidente Compagnia San Paolo, Davide Zoggia, Responsabile Enti Locali PD.
14 Dicembre, ore 18,00 - Vicenza, Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12.


Commenti

Luca Fantò
Inviato Martedi 22 Maggio 2012 alle 06:43

"A Cesare quel che è di Cesare"
Erano anni che a Vicenza non vedevo un convegno politico così partecipato. E' forse il segno che il centro-sinistra sta cercando di risvegliarsi dal letargo politico degli ultimi anni? Questo lo vedremo nei prossimi mesi quando i partiti dovranno confrontarsi per risolvere la crisi in cui versano e proporre alternative all'antipolitica che si illude di poter trasformare l'Italia in un territorio costellato di piccole e grandi liste civiche rinchiuse nelle mura degli inetressi locali. Il PdL muore e la Lega non sta bene ma i semi del qualunquismo e dell'egoismo diffuso che hanno saputo gettare nei fertili terreni della nostra nazione ancora crescono e danno frutti. I partiti, elemento necessario alla sopravvivenza democratica dello Stato, sapranno reagire?
Per ora vale la pena riflettere su ciò che è emerso al convegno di ieri. Affinchè un partito viva e sia efficace deve esprime una serie di valori condivisi da tutti coloro che vi partecipano. La guerra alle ideologie ha caratterizzato gli anni dell'ascesa di Berlusconi al potere perchè all'ascesa di Berlusconi al potere era funzionale...è ora di cambiare!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network