Quotidiano |

Oltre 150 vicentini parteciperanno giovedì all'assemblea annuale Coldiretti a Roma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Luglio 2011 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente Diego Meggiolaro: "un momento importante di incontro e socializzazione dei nostri obiettivi"

"Tre pullman per raggiungere la Capitale e sostenere il progetto nel quale tutti crediamo fermamente. La filiera agricola tutta italiana sta per realizzarsi ed il processo inarrestabile che abbiamo intrapreso proseguirà con l'assemblea nazionale, nel corso della quale verrà annunciato il secondo step". Parole chiare quelle del presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Diego Meggiolaro, a poche ore dall'assise nazionale di Coldiretti, che avrà luogo giovedì 7 luglio con inizio alle ore 9.30 al Palalottomatica di Roma.

L'evento si aprirà con la relazione del presidente Sergio Marini, alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province italiane in rappresentanza di 1,6 milioni di associati. I lavori inizieranno con l'apertura presso la sala stampa del salone "I valori della nuova manualità" con le esperienze imprenditoriali del ritorno all'economia reale che è in grado di offrire soddisfazioni, lavoro e reddito. All'assise "Coldiretti... quella straordinaria Italia del buon senso" si discuterà delle strategie per valorizzare l'agricoltura ed il modello agroalimentare italiano nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. Al centro dei lavori c'è il "Made in Italy alimentare quale leva competitiva in Italia e nel mondo", per evidenziarne il contributo che può offrire all'economia, all'occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini, dopo le recenti emergenze. Un patrimonio del Paese che va difeso dalla concorrenza sleale che mette a rischio la sopravvivenza del sistema agricolo nazionale, la cui importanza è confermata dalle speculazioni sul cibo che hanno generato le recenti tensioni internazionali. All'Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Intervengono il cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gianni Alemanno sindaco di Roma Capitale, il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano e Enrico Letta vicesegretario del PD.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network