Bilancio progetto formazione Federmanager: oltre 1.000 studenti, 20 relatori e 40 incontri
Domenica 1 Aprile 2012 alle 11:31 | 0 commenti
Federmanager Vicenza - Il presidente Pini: «Abbiamo richieste per ripetere l'iniziativa l'anno prossimo»
Oltre un migliaio di studenti coinvolti, una ventina di scuole e relatori (dirigenti e responsabili risorse umane), più di quaranta incontri: sono i numeri del progetto di Confindustria Vicenza, concretizzatosi negli scorsi mesi nel Vicentino con la collaborazione di Federmanager. L'Associazione dirigenti ne fa un bilancio.
«La partecipazione, così come la valutazione finale degli organizzatori, è indubbiamente positiva; - commenta Maurizio Pini, presidente di Federmanager Vicenza - buono è stato soprattutto il feedback degli insegnanti, che auspicano la replica il prossimo anno».
Federmanager ha seguito tre filoni per realizzare il programma: un primo filone dedicato all'orientamento, e rivolto alle classi quinte degli istituti superiori del Vicentino, da Noventa a Bassano, ad Arzignano; un secondo incentrato sulla simulazione di colloqui di lavoro, anche in inglese, negli istituti tecnici commerciali che non prevedono l'obbligatorietà dell'iscrizione universitaria; e infine, rilevata la sempre minore possibilità per le scuole di permettersi un "lettore" di lingua straniera in affiancamento all'insegnante, sono stati organizzati incontri con manager madrelingua o abituali utilizzatori del business english (l'inglese commerciale) per parlare di crisi economica, mercati finanziari, strategie aziendali e speculazioni, argomenti individuati assieme ai docenti.
«Lo scambio scuola-lavoro è anche questo: - continua Pini - un manager che racconta e si racconta ai giovani. L'anno prossimo cercheremo di estendere l'iniziativa anche al tedesco, allo spagnolo, al francese e alle lingue arabe, individuando quali dirigenti terrebbero le conferenze. Dai professori abbiamo già avuto alcune richieste in proposito
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.