Olimpiadi delle Province de Il Sole 24 Ore, Nicolai: Vicenza si è assicurate il 14° posto
Giovedi 23 Agosto 2012 alle 18:02 | 0 commenti
Umberto Nicolai, Presidente del Coni di Vicenza (a cura del Comune di Vicenza) - L'assessore ha voluto commentare i dati frutto delle "Olimpiadi delle Province" classifica del Sole 24 Ore che vede la provincia di Vicenza ottenere dei buoni risultati e migliorare in certi casi anche la situazione degli anni precedenti. La provincia di Vicenza si è assicurata il 14° posto nella classifica finale del noto quotidiano, avanzando di un posto rispetto all'anno precedente e facendo ulteriori passi avanti rispetto al 2010 quando si era piazzata 21esima".
"Il punteggio finale - precisa l'assessore - è espressione dei dati frutto di 5 macroaree. Mi fa piacere che la provincia si sia classificata al sesto posto per numero di tesserati nelle circa 900 società , di cui 100 presenti in città . Importante è anche il secondo posto conquistato per la presenza dei bambini nel mondo dello sport che vanno ad alimentare le società di nuoto, calcio, basket e volley. E' un segnale importante che ci spinge ancora di più a investire nel rinnovamento degli impianti sportivi. Tra gli sport di squadra conquistiamo un 27° posto e del resto alla lunga lista di proposte mancano solo il canottaggio e l'hockey sul prato - continua Nicolai verificando i dati -. Tra gli sport individuali sono molto deluso dal 66° piazzamento del nuoto, sebbene la provincia abbia all'attivo bel 15 piscine ma prevalentemente utilizzate per la pratica amatoriale. Ritengo invece che sia necessario incentivare la pratica agonistica. Del resto alcuni piazzamenti sono fuorvianti perchè basati su particolari valutazioni. Mi riferisco a "Sport e turismo" che vede Vicenza al 66° posto emerso dalla verifica dei campi da golf, dei circoli nautici, di tappe del giro d'Italia. Ritengo che sia piuttosto fuorviante una valutazione di questo tipo. Per me infatti sport si coniuga con turismo quando una grande manifestazione sportiva porta in città un alto numero di atleti e spettatori che possono così conoscere Vicenza e la sua arte e la sua cultura. E questo è accaduto quest'anno per esempi con la mille miglia.
La grande mancanza di Vicenza città - dichiara infine l'assessore allo sport -sono gli sponsor che consentirebbero agli atleti di alto livello di cimentarsi in sport individuali e di squadra."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.