Olimpiadi 2024, M5S: voteremo la mozione per opporci come Regione
Venerdi 28 Agosto 2015 alle 16:21 | 1 commenti
Movimento 5 Stelle Veneto
Nel merito della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, Jacopo Berti spiega la posizione del gruppo dei 5 stelle da lui guidato, alla luce degli ultimi provvedimenti del governo su Mafia Capitale: “Candidare Roma alle Olimpiadi del 2024 è stato lo spot di un Renzi alla frutta. Assegnare l'evento alla Capitale sarebbe un paradosso senza precedenti.
È dovuto intervenire Papa Francesco indicendo un Giubileo lampo per far sì che il governo, dopo ben dieci mesi dallo scoppio di Mafia Capitale, prendesse qualche provvedimento. Dobbiamo ringraziare lui, altrimenti Alfano e Renzi sarebbero andati avanti per anni dicendo che tutto va bene.
Provvedimenti comunque non soddisfacenti, sia perché in ritardo, sia perché ipocriti. Marino è di fatto commissariato ma il comune di Roma non viene sciolto, perché si sono usati volontariamente altri percorsi inediti. Si tiene in piedi la baracca solo perché andando al voto ora vincerebbe il M5S. Questo farebbe crollare le fondamenta della politica Romana, ovvero la corruzione.
I pensieri che esprimo sono gli stessi dei miei amici e colleghi romani. È chi ama quella città il primo ad indignarsi.
Dopo questi fatti, i motivi del nostro No alle Olimpiadi di Roma sono sia materiali che simbolici. Materiali, ovvero economici per le tasche degli italiani, perché l'organizzazione e le infrastrutture che si andrebbero a costruire fornirebbero una mangiatoia annunciata; simbolici perché si darebbe un messaggio altamente sbagliato: anziché punire chi sbaglia, lo si premia. No, il cambiamento che il M5S sta portando eleggendo comuni cittadini nelle istituzioni è un cambiamento fatto di 'meritocrazia'. Chi sbaglia paga, chi è virtuoso va premiato.
Renzi dice che con queste iniziative si rivaluta l'immagine dell'Italia? Sarebbero l'ennesimo motivo di vergogna sui giornali di tutto il mondo. L'effetto è esattamente opposto. Per questi motivi martedì voteremo la mozione per opporci fortemente alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2014.â€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.