Ogm, Manzato: Romano dia seguito all'esercizio delle clausola di salvaguardia
Martedi 12 Luglio 2011 alle 16:42 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "L'Italia non vuole gli ogm, nessuna delle Regioni li vuole e tutte hanno unanimemente assunto la medesima posizione: no agli organismi geneticamente modificati, sì alla richiesta all'Unione Europea dell'esercizio della clausola di salvaguardia. Il ministro Saverio Romano lo faccia subito e dia concreto seguito alla cosa".
E' l'invito dell'assessore all'agricoltura del veneto Franco Manzato su una questione "per noi strategica, visto che siamo la prima regione per prodotti DOP e IGP, seconda per prodotti tipici, prima per vini di qualità da vitigni autoctoni e per export dei medesimi. Noi continueremo a batterci contro la pretesa di chi vuole svilire questo nostro valore aggiunto con una produzione mondializzata ottenibile eguale in ogni altra parte del pianete e il cui prezzo è determinato più dalle borse che dalla realtà del mercato. Dobbiamo inoltre garantire la salvaguardia della biodiversità , tipicità e identità territoriale dell'agricoltura veneta, e questa è un'esigenza economica che ha anche indubbi risvolti etici".
"La richiesta di esercitare la clausola di salvaguardia - ha concluso Manzato - è l'unica strada da percorrere in attesa di una decisione europea chiara e unanime che dia forma ai pronunciamenti della Commissione espressi un anno fa e al voto del Parlamento Europeo in materia. E' urgente un provvedimento ministeriale, in ogni caso, che tuteli il Made in Italy da eventuali contaminazioni transgeniche".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.