Quotidiano |

Ogm all'Expo 2015, Confagricoltura Vicenza favorevole

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Ottobre 2013 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza - Mancano ancora due anni all’Expo in programma a Milano ma già ferve la polemica fra tradizionalisti, fautori dell’agricoltura rigorosamente biologica e coloro che invece si dichiarano aperti alle innovazioni, in questo campo essenzialmente rappresentate dagli OGM, acronimo di organismi geneticamente modificati.

I primi vorrebbero la presenza, all’evento milanese, di aziende commercianti prodotti esclusivamente bio, i secondi invece ritengono oramai obsolete e superate le barriere, culturali ma non solo, che ancora persistono verso gli OGM tanto da chiedere, a gran voce, la loro presenza negli spazi espositivi. Tra i sostenitori del “biotech” c’è Confagricoltura Vicenza che, per voce del presidente Michele Negretto, ha voluto precisare, una volta di più, la sua posizione sulla questione.

“Partendo dall’importanza capitale che rivestirà l’Expo di Milano per il settore agricolo, la nostra confederazione ritiene che tagliar fuori gli OGM dall’evento sarebbe un grosso errore per le opportunità di crescita che questi potrebbero fornire al nostro settore colpito così duramente, al pari di tanti altri, dalla crisi” è il monito del presidente Negretto che ha poi “smontato” parte di alcune tesi sostenute da coloro che si oppongono alle innovazioni tecnologiche in campo agricolo.

“ Gli OGM sono visti come un mezzo ulteriore delle multinazionali per avere ancora più potere nel settore ma questo avviene già adesso e da tempo; non occorre certo il loro utilizzo ai grandi gruppi per accrescere una forza già riconosciuta”.  Negretto ha poi evidenziato la contraddizione esistente nella normativa nazionale che non permette agli imprenditori agricoli di coltivare i prodotti biotecnologici i quali, tuttavia, possono essere importati.

L’ultimo punto importante sulla questione, riguarda il timore che l’utilizzo delle tecnologie nel settore agricolo possa incidere ed intaccare la ricca biodiversità del nostro territorio: “ Chi sostiene ciò non tiene presente che un’opzione non esclude l’altra e che, anzi, gli OGM possano coesistere perfettamente con i prodotti biologici e, al contempo, fornire un supporto in più ai nostri agricoltori” ha concluso Negretto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network