Quotidiano | Categorie: Sindacati

Oggi sit in della funzione pubblica per il salario, per il lavoro e per servizi di qualità!

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Marzo 2011 alle 23:12 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza - Sit-in e volantinaggio quest'oggi per la Funzione pubblica della CGIL in tutta la provincia di Vicenza in particolare davanti all'ospedale di Vicenza, a quello di Noventa Vicentina e di Bassano del Grappa, davanti al nosocomio di Schio e in piazza del Comune a Valdagno. Ma anche nel pomeriggio davanti all'asilo nido di via Turra nel capoluogo, momento in cui le maestre hanno distribuito una lettera aperta alle famiglie in cui lamentano di essere state lasciate sole dal Governo e dagli enti gestori e definiscono la manovra di palazzo Chigi sbagliata per il Paese, dannosa per i lavoratori e grave per i cittadini.

In mattinata il segretario generale della Funzione pubblica della Cgil vicentina, Giancarlo Puggioni, era al sit-in sul vialetto che porta al monoblocco dell'ospedale di Vicenza dalla parte di via Rodolfi: "Le condizioni delle persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione (principalmente enti pubblici e sanità) stanno drammaticamente peggiorando", ha affermato, "Cresce il carico di lavoro, i contratti sono bloccati per scelta del governo e l'accordo separato firmato da Cisl e Uil peggiorerà le condizioni dei lavoratori, perché prevede il blocco totale della contrattazione sia nazionale sia integrativa e non affronta alcuno dei problemi ella PA".
"A partire dalle questioni connesse alla precarietà", ha spiegato Puggioni, "Oggi infatti esiste il dramma di tanti lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro nei prossimi mesi. Questo fatto però non peserà solo sulle loro famiglie, ma comprometterà la qualità e la funzionalità dei servizi perché nel contempo tira una brutta aria, e non si rinnoveranno i contratti di lavoro!"
"La situazione è esplosiva", sottolinea il segretario di FP Cgil, "c'è evidente un problema di tenuta qualitativa ma anche quantitativa dei servizi erogati alla popolazione!"

Puggioni descrive il fronte sindacale: "L'accordo separato firmato da Cisl e Uil con il Governo è sbagliato, del tutto inaccettabile: non affronta i problemi del pubblico impiego blocca la contrattazione per tre anni e soccorre un governo in grande difficoltà. Ma non produce nulla di positivo per i lavoratori!."
Oggi la FP Cgil si è mobilitata per informare i cittadini sulle condizioni complessive dei servizi mettendo in evidenza come le condizioni di lavoro incidono decisamente sul risultato offerto al cittadino. Quindi contratti, stabilità del posto di lavoro, democrazia sul posti di lavoro sono problemi che riguardano direttamente anche i cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici.
Per i prossimi giorni la Funzione Pubblica di Cgil mette in campo un fitto calendario di assemblee in tutti i luoghi di lavoro. Assemblee, volantinaggi, iniziative di informazione e mobilitazione.
E conclude Puggioni: "Noi vorremmo fare dello sciopero del 6 maggio proclamato da tutta la CGIL, una grande giornata di mobilitazione per la dignità del lavoro, per i diritti e per la democrazia in tutti i posti di lavoro!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network