Quotidiano |

Oggi ritorna "M'illumino di meno"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 19:41 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oggi ritorna "M'illumino di meno": Vicenza aderisce con un'intera giornata dedicata al risparmio energetico, iniziative in piazza e monumenti spenti dalle 18 alle 20
Vicenza aderisce per il quarto anno a "M'illumino di meno" con un'intera giornata dedicata al risparmio energetico. Infatti, in occasione della nota iniziativa promossa da Caterpillar, programma di Rai Radio 2, che quest'anno si celebra oggi venerdì 17 febbraio, il Comune di Vicenza, in collaborazione con Aim Energy ed Aim Mobilità, ha pensato ad una serie di eventi che interesseranno tutta la giornata per sensibilizzare i cittadini su un tema particolarmente caro all'amministrazione.

Durante la mattinata in piazza dei Signori, all'interno di un autobus ecologico Euro 3 gpl di Aim Mobilità e al Forum Center si sono susseguiti lezioni e confronti con gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari della città sul cambiamento climatico.
Oggi pomeriggio alle 15, sempre all'interno del mezzo ecologico, è in programma un incontro aperto a tutti i cittadini sull'argomento "Quale futuro per il nostro pianeta". Alle 16.30 sarà la volta delle "Olimpiadi del clima", un incontro con gli insegnanti delle scuole per discutere l'organizzazione di una gara tra scuole per interessare gli studenti alle tematiche ambientali. Tutti gli incontri saranno condotti dal dottor Daniele Pernigotti di Equilibria, giornalista ed autore di pubblicazioni sull'argomento. Sarà presente anche l'assessore Antonio Dalla Pozza, il cui assessorato all'ambiente e tutela del territorio coordina l'intera giornata. Alle 17.30, spazio alla musica, con le esibizioni dei musicisti che hanno partecipato al contest "M'Illum-Inno" lanciato nelle scorse settimane da Caterpillar: gli Happy Apple (mago Magilla e fata Chiara), che si sono aggiudicati il premio Bertallot per la composizione più raffinata, il cantautore Fabio Cardullo e la Sacred Heart Band, un gruppo di giovani musicisti tra i 12 e i 18 anni, tutti interessati a mettere la propria arte a servizio della causa del risparmio energetico.
Durante il pomeriggio, inoltre, per le vie del centro ci saranno le esibizioni del "RiciClown", il clown "sostenibile" che avrà il compito di incentivare la partecipazione dei cittadini, in particolare i bambini, alle iniziative della giornata. In alcune zone del centro storico saranno esposti dei manifesti che proporranno momenti di riflessione sui problemi relativi ai cambiamenti climatici e al risparmio energetico. Sempre in piazza dei Signori sarà presente un gazebo del Gruppo AIM con materiale informativo. A chi visiterà l'autobus ecologico e parteciperà alla giornata del risparmio energetico saranno regalate lampadine a basso consumo e il vademecum del risparmio energetico.
Infine, come da tradizione, tra le 18 e le 20 saranno spenti alcuni monumenti simbolo della città: le mure scaligere di viale Mazzini, la basilica di Monte Berico, il piazzale della Vittoria e piazza dei Signori con l'invito a tutti i cittadini di spegnere, a propria volta, le luci di casa e ad adottare le buone pratiche per non sprecare inutilmente l'energia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network