Oggi messa per i caduti e inaugurazione del restauro del Monumento della Vittoria
Sabato 3 Novembre 2012 alle 13:42 | 0 commenti
Da venerdì 2 novembre a domenica 4 novembre Vicenza ha in programma una serie di iniziative per celebrare la Festa dell'unità nazionale in occasione del 94° anniversario della Vittoria e della Giornata delle forze armate. Oggi, sabato 3 novembre, le celebrazioni hanno avuto luogo con la presenza delle autorità cittadine a Monte Berico. Dopo la messa in suffragio dei caduti alle 10 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del restauro del Monumento della Vittoria, preceduta dagli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d'oro al valore militare (qui la photo gallery).
Le celebrazioni di quest'anno aprono un quadrienno nel quale saranno coinvolti i quattro sacrari della provincia di Vicenza nell'ambito del progetto "Vicenza, trincea della grande guerra".
Domenica 4 novembre, protagonista delle celebrazioni sarà il sacello ossario del Monte Pasubio, sul Colle Bellavista di Pian delle Fugazze: alle 10 il monumento ospiterà la cerimonia in onore dei caduti della grande guerra, prima tappa di un ideale "Percorso della memoria" che nei prossimi tre anni toccherà i sacrari del Grappa, del Cimone e di Asiago.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.