Oggi il Veneto abbraccia il Giro d'Italia
Sabato 22 Maggio 2010 alle 16:23 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Oggi il Veneto accoglie il Giro d'Italia e abbraccia con affetto tutta la carovana degli atleti e degli accompagnatori. Il cuore "a due ruote" dei veneti trasformerà la gara in una partecipata festa di popolo, lungo un percorso che, soprattutto nella sua ultima parte, sarà spettacolare, commovente e bellissimo, oltre che tradizionalmente accogliente". Il presidente della Regione Luca Zaia intende essere anche lui della partita, "come decine di migliaia di concittadini, perchè non dubito che saranno oltre 100 mila lungo l'itinerario che si snoda nel territorio veneto, percorrendo il Monte Grappa per arriva alla stupenda Asolo della Regina Cornaro".
"Sarà una occasione per tutti, compresi quanti assisteranno alla gara dai televisori, per vedere il Veneto con un occhio diverso - dice ancora Zaia - al di là delle tradizionali immagini da cartolina, con una full immersion nel nostro territorio e nel paesaggio veneto, nei suoi aspetti ambientali e in quelli architettonici delle Ville Venete, accompagnati dalla partecipazione calorosa della nostra gente. Ricordo che da noi l'uso della bicicletta e diffusissimo e coinvolge centinaia di migliaia di appassionati, mentre sono numerosi anche i centri di produzione e di innovazione nel campo delle due ruote". "Lungo il tragitto della tappa - conclude il presidente del Veneto - saranno organizzati anche eventi enogastronomici che offriranno i nostri sapori e la nostra tipicicità , motivo di ulteriore valorizzazione di una regione di eccellenza anche sportiva".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.