Oggi è la giornata internazionale degli anziani. Variati: sono risorse per la comunità
Martedi 1 Ottobre 2013 alle 16:21 | 0 commenti
Comune di Vicenza - ‘’Persone anziane non significa solo non autosufficienza e quindi costi per la collettività . Gli anziani fanno infatti registrare una compresenza di condizioni e ruoli che li rendono risorsa per la comunità . Basti pensare all'apporto indispensabile che molti di loro assicurano ogni giorno alle famiglie dei propri figli nell'accudimento e nella cura dei nipoti e all'impegno attivo che, sempre più numerosi, garantiscono alle associazioni di volontariato’’.
E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Vicenza Achille Variati nella sua veste di Delegato ANCI al Welfare, nella Giornata internazionale delle persone anziane, ricorrenza istituita nel 1990 dal Consiglio Generale delle Nazioni Unite, occasione per una riflessione sulla loro condizione e sulle politiche che le riguardano.
‘’Negli ultimi dieci anni – ha aggiunto Variati - si sono andati affermando specifici fenomeni demografici tra la popolazione italiana, frutto di tendenze e dinamiche di lungo corso. In particolare si assiste ad una progressiva crescita della popolazione e ad un contestuale invecchiamento della stessa, legato a tre tendenze principali: la diminuzione della fecondità , l’innalzamento della speranza di vita a tutte le classi di età e la riduzione del tasso di mortalità . Tale crescita impone una attenzione e una riflessione approfondita su questa importante fascia della popolazione, sui suoi bisogni e sulle sue potenzialità ’’.
‘’Accanto a tutte le attenzioni che oggi giustamente si hanno e si cercano di avere nei confronti degli anziani fragili, occorre aprire e investire, anche a livello comunale, verso quella fascia di persone che ‘stanno bene’ fisicamente, che possono essere parte attiva nella vita della intera comunità locale. In continuità con le azioni attivate in occasione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo – ha concluso il sindaco - occorre offrire uno spazio di incontro, di socializzazione e, soprattutto, di attenzione’’.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.