Quotidiano | Categorie: Politica

A Villa Cordellina Lombardi "11 settembre 2001. 15 anni dopo"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Settembre 2016 alle 11:40 | 0 commenti

ArticleImage

L'Associazione 11 Settembre organizza oggi alle 18.30 presso Villa Cordellina Lombardi con la Citta di Montecchio Maggiore "11 settembre 2001. 15 anni dopo" (nella foto l'evento del decennale, ndr). "Quel giorno, di 15 anni fa - scrive l'associazione nellla sua nota informativa -, inizia a frantumarsi un lungo incantesimo. L'Occidente è costretto a guardarsi allo specchio e a fare i conti con la realtà. Inizia a vacillare un modello di inattaccabilità, armonia controllata, crescita inesauribile, appagamento democratico, affrancamento dal bisogno, credo profondo in un mercato capace di autoregolarsi con vantaggi collettivi, indipendenti da vincoli culturali e politici, godimento libero da impegni etici, amnesia del concetto di morte. 15 anni dopo lo scenario globale non è rassicurante. La mano invisibile del mercato, come la chiamava Adam Smith, deve fare i conti con una crisi economica globale, con flussi migratori in crescita, con nuove marginalizzazioni interne ai paesi che guidano lo sviluppo".

"A questo - conclude la nota - si aggiunge la perdita di centralità della politica che fatica ad intercettare l'attenzione degli elettori, la crisi delle identità, la percezione di un disagio che assume le sembianze di un'incertezza in divenire. Eppure quell'11 settembre, se ha cancellato molto, ha anche scritto una pagina che apre ad un futuro tutto da costruire. Questa è la forza delle cose. La necessità di reagire per uscire vincitori da una crisi implosiva che rischia di travolgerci, riprogrammando valori e prospettive per una evoluzione in cui mercato e democrazia non siano due universi separati, ma bilanciati e compatibili con la necessità di non lasciare al tappeto milioni di persone, tra cui potremmo esserci anche noi".

PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Associazione Culturale 11 Settembre - Presidente Prof. Mario Giulianati
Città di Montecchio Maggiore - Sindaco Milena Cecchetto
Regione del Veneto - Assessore Elena Donazzan
Rappresentanze Consolari
Rappresentante US Army Africa / SETAF Caserma "C. Ederle"
Associazione Culturale 11 Settembre - Vicepresidente Dott. Ubaldo Alifuoco

Intrattenimento musicale
Buffet 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network