Oggi 400 delegati Cgil, Bergamin: discusse le tre/quattro manovre viste in pochi giorni
Mercoledi 31 Agosto 2011 alle 19:16 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Oggi attivo dei delegati per la Cgil vicentina all'Alfa Hotel di Vicenza, 400 i presenti, tema: la manovra finanziaria d'estate e lo sciopero del prossimo 6 settembre.
Di Marina Bergamin, segretario generale CGIL vicentina
"In discussione le tre/quattro manovre finanziarie viste in pochi giorni e una domanda: qual é la linea di questo governo ‘ubriaco' che ogni giorno sforna proposte che affossa il giorno dopo? Difficile essere precisi sulle conseguenze della manovra per la sua volubilità . Quello che è certo è il suo taglio ‘di classe', dove per classe si intendono i lavoratori, i pensionati, i giovani, i disabili, le famiglie: una nuova categoria di potenziali impoveriti.
Felice l'attivo per il ritiro dell'iniquo provvedimento sulla sterilizzazione di militare e laurea ai fini pensionistici. Ma cosa lo sostituirà ? L'aumento dell'Iva, a carico di tutti? Nuovi balzelli, nuovi tagli?
In ogni caso la manovra che uscirà dalle menti ormai provate di questo Governo non potrà che essere depressiva e socialmente iniqua, perché non viene destinata alcuna risorsa né alla crescita, né all'occupazione, mentre i redditi e i consumi dei cittadini continuano a ridursi e chi ha grandi ricchezze, ha pagato poco o non ha mai pagato, sorriderà (ricordate l'ombrello e la pernacchia di Sordi nel film ‘I Vitelloni' di Fellini?).
Questa è una scelta politica precisa. Punto.
Restano tutti intatti, quindi, i motivi squisitamente sindacali che hanno condotto la Cgil a proclamare un nuovo sciopero generale per il 6 settembre. Grande rammarico giunge dalla sala dell'Alfa Hotel per l'impossibilità - ancora - di essere in piazza con Cisl e Uil.
Ricordiamo infine che la CGIL ha deciso di lanciare una petizione popolare a difesa delle feste della Liberazione, del Lavoro e della Repubblica. E' possibile firmare la petizione anche dal sito della CGIL di vicenza (www.cgilvicenza.it) o direttamente presso le diverse sedi delle Camere del Lavoro.
Dai delegati e dai pensionati della Cgil nessuna rassegnazione. Un'altra manovra economica è possibile, basta volerlo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.