Occupazione giovanile, Berlato: commissione Ue metta al centro questione del precariato
Giovedi 16 Febbraio 2012 alle 20:59 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "La recente crisi economico-finanziaria, cui ha fatto seguito il deterioramento del debito sovrano nell'Unione europea, ha evidenziato come l'UE necessiti di una governance economica europea più forte per evitare che consistenti disavanzi di bilancio e squilibri macroeconomici possano minacciare l'euro e l'economia europea." A dichiararlo è il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato.
"Tuttavia, sebbene il risanamento del bilancio sia necessario in molti Stati membri, ritengo che degli orientamenti politici volti a un generale incremento delle misure di austerità non siano compatibili con una forte ripresa occupazionale di cui l'Unione ha impellente necessità .
La crisi - continua l'eurodeputato vicentino - ha avuto conseguenze particolarmente drammatiche per le condizioni dei giovani in cerca di un impiego stabile. Sebbene l'analisi annuale della crescita nell'Ue indichi l'occupazione dei giovani come una delle priorità , esprimo preoccupazione circa la qualità dei posti di lavoro, dei tirocini e degli apprendistati suggeriti tra gli orientamenti politici.
Per questo motivo - conclude l'On. Sergio Berlato - ho sollecitato una maggiore attenzione da parte della Commissione sulla necessità di attivarsi affinché la lotta al lavoro precario tra i giovani diventi un elemento chiave degli orientamenti politici sull'occupazione giovanile."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.