Occupazione Boscardin, Cub: solidarietà e sostegno alle lotte degli studenti
Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 17:00 | 0 commenti
Cub Vicenza - Il sindacato Cub di Vicenza esprime solidarietà e sostegno alla lotta degli studenti che hanno organizzato l'occupazione dell' istituto tecnico Boscardin. Sono centinaia le scuole occupate in questi giorni nel Paese e l'occupazione del Boscardin a Vicenza si collega alla mobilitazione generale che rivendica la cancellazione dei tagli effettuati nella scuola pubblica e il riassorbimento dei 150mila precari licenziati dalla controriforma Gelmini, il ritiro del ddl Profumo e della legge 953 (Aprea) che privatizza la scuola e abolisce di fatto la rappresentanza studentesca.
Riforme, come quelle varate contro i lavoratori, che sono attuate sulla base delle linee guida dell'Unione europea e che sono dettate dal capitale internazionale per far fronte alla sua crisi.
Lo sciopero generale europeo del 14 novembre scorso, che ha portato in piazza i lavoratori e gli studenti di 23 Paesi, è stato un importante segnale che ha visto anche gli studenti di Vicenza protagonisti, come importante è la decisione degli studenti di Vicenza di essere a fianco dei lavoratori metalmeccanici nella manifestazione per lo sciopero del 6 dicembre.
E' necessario continuare su questa strada e che le lotte degli studenti si saldino sempre più a quelle degli insegnanti e di tutti i lavoratori contro il governo Monti e contro le politiche di austerità della Troika (Unione Europea, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.