Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Oasi di Casale, Zaltron: "in Consiglio comunale zittita la voce dei cittadini "

Di Piero Zanin Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 10:04 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì scorso, con 13 voti contrari e 4 astenuti, il Consiglio comunale ha zittito Giuseppe Romio, presidente del comitato di Casale. Come da regolamento il presidente dell'assemblea Federico Formisano aveva messo ai voti la decisione di ascoltare la sua testimonianza, proposta dai rappresentanti dei Cinque Stelle, in sala Bernarda. Nulla da fare, l'ora della cena stava avvicinandosi e la maggioranza ha deciso di tirare dritto. Del resto, la denuncia degli abitanti di Casale, che da anni cercano risposte per il presunto inquinamento della zona è ben nota.

"UIss e Arpav hanno fatto più accertamenti". Ha spiegato l'assessore Antonio Marco Dalla Pozza al Consiglio comunale. La questione però non è chiusa. Liliana Zaltron, in un comunicato cita le line programmatiche di mandato della Giunta Variati.  "La vicinanza al cittadino e la capacità di ascolto costituiscono un fondamentale passaggio nella direzione della predisposizione delle possibili risposte" Eppure il rappresentante del comitato non ha potuto parlare.
"Questa amministrazione, ancora una volta, - Attacca Zaltron- ha dimostrato che la vicinanza al cittadino e la capacità di ascolto rimangono solo i soliti proclami da campagna elettorale puntualmente smentiti dai fatti." Secondo la rappresentate del Movimento 5 stelle, il Consiglio avrebbe dovuto ascoltare la testimonianza diretta di chi nei primi anni 80 ha assistito alle operazioni di smaltimento di rifiuti, anche pericolosi, fatte a casale.
"E' da oltre 30 anni che i residenti della zona nei pressi dell'Oasi di Casale chiedono che vengano effettuate delle indagini ambientali per verificare la presenza o meno di sacchi contenenti residui di cromo esavalente.-Conclude il comunicato dei 5 Stelle- E' questa la  vicinanza al cittadino? E' questa la  capacità di ascolto?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network