Quotidiano |

Nuovo verde (e anche un po' di colore) per le strade della città

Di Matteo Moschini Giovedi 14 Gennaio 2016 alle 13:20 | 0 commenti

ArticleImage

È stato presentato oggi dall'assessore Cristina Balbi il piano di riqualificazione delle alberature cittadine, un progetto che dovrebbe aggiungere un po' di verde, ma anche qualche fiore colorato, alle strade della città di Vicenza. Un investimento di circa 100mila euro, che prevede alberi, siepi, aiuole e potature, il tutto per "far diventare (e far tornare) la città sempre più gradevole e vivibile".

Tre le direzioni annunciate in cui si sviluperrano i lavori. "La prima preannunciata" spiega Cristina Balbi, "prevede la sostituzione degli 11 alberi che avevamo abbattuto a campo Marzio. Quella è stata un'operazione eseguita d'urgenza: gli alberi erano malati, e rischiavano di diffondere la malattia o di crollare. Al tempo non li abbiamo sostituiti, ma avevamo già l'idea di farlo più avanti, e lo facciamo ora. Sarà un intervento il più possibile conservativo, che ripristinerà gli alberi là dov'erano."

Altri interventi sono previsti invece lungo le strade, in viale Eritenio, ma soprattutto in viale Mazzini, dove verrà ripristinata la siepe spartitraffico, a cui saranno aggiunti 27 nuovi alberi, che decoreranno gli 800 metri che portano dalla rotatoria di viale Trento fino a viale Milano. Non si tocca il prato della zona muraria, che, anzi, è la priorità, come indicato dalla soprintendenza. E pare che sia per richiamare e valorizzare le mura che verrà allestita anche la rotatoria di fronte al teatro, "con un gioco cromatico che richiama sia le mura cittadine che i colori del teatro comunale". Il tutto richiederà "un bassissimo impianto manutentivo", per essere duraturo nel tempo.

Un'altra rotatoria che dovrebbe vedersi restituita la propria bellezza è quella di piazzale Fraccon "una zona che che è stato a lungo sofferente e "brutta"; vogliamo valorizzare l'arco delle scalette, senza però essere invasivi, dando vivacità di colore alla zona."

Terza direttrice sarà dedicata alla riqualificazione di alcune vie e filari di alcune zone più periferiche. In via cappelletti, a Bertesina, ci sono filari di pioppi cipressi che danno problemi, le radici danno fastidio a marciapiedi, tombini, e serve un intervento per sostituire le piante con altre più piccole e meno invasive.

Le altre strade interessate saranno via Cavalieri di Vittorio Veneto, viale Trissino, il piazzale antistante la chiesa di Sant'Andrea, "zone su cui non si era intervenuti prima nel progetto dei 500 alberi, e su cui ora possiamo intervenire in ottica di completamento. A tutto questo si aggiungerà un lavoro di ricerca e consulenza per individuare quegli alberi che sono da definire "monumentali" e che vanno posti sotto tutela. I lavori dovrebbero essere avviati entro il prossimo mese.

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, Cristina Balbi, Verde pubblico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network