Quotidiano | Categorie: Edilizia

Nuovo tribunale, approvati lavori sala server per 150 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Aprile 2012 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un nuovo passo verso la conclusione dei lavori del nuovo palazzo di giustizia è stato compiuto dalla giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo per il completamento della sala server. In particolare, raccolti i pareri obbligatori, è stato dato il via libera agli ultimi interventi indispensabili a garantire l'effettiva funzionalità della struttura, degli impianti elettrici e meccanici necessari alle apparecchiature informatiche richieste dal CISIA, il Coordinamento Interdistrettuale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia.

Inoltre la realizzazione di un impianto di raffrescamento indipendente per la sala server, uno specifico sistema antincendio ad argon e i lavori di integrazione del centralino telefonico che sarà trasferito dal vecchio tribunale. I nuovi lavori costeranno 147.792 euro e saranno finanziati con risparmi che derivano da una quota già accantonata per l'acqusto di opere artistiche: una legge finalizzata alla promozione culturale fissava infatti obbligatoriamente nel 2% dell'importo complessivo di ogni opera pubblica la spesa da destinare a questi acquisti, ma il Governo Monti ha ridotto tale percentuale allo 0,5%, consentendo in questo caso preziose economie. Il costo complessivo del nuovo tribunale, compresi questi nuovi indispensabili lavori, rimarrà dunque di 23.784.932 euro. "Il Comune - dichiara a questo proposito l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - sta eseguendo tutti i passaggi di sua competenza per giungere al più presto al completamento definitivo dell'opera. Stiamo inoltre seguendo la problematica relativa al trasferimento degli uffici in stretta collaborazione con il presidente del Tribunale, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti degli arredi e degli archivi, a carico del Ministero che non ha accolto la disponibilità del Comune ad anticiparne la spesa".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network