Quotidiano | Categorie: Politica, trasporti

Nuovo trasporto ferroviario, Chisso: amplierà l'offerta ed eliminerà il sovraffollamento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Avevamo di fronte due alternative: tentare di migliorare un sistema non riformabile, quello attuale; oppure rivoluzionarlo costruendone uno nuovo a misura di utente. Io ho scelto questa seconda strada, ben sapendo quante opposizioni avrei trovate rispetto ad abitudini consolidate, rassegnazione al disservizio, paura che le novità celino di peggio.

So però che con questo progetto diamo ai nostri cittadini veneti la possibilità di muoversi meglio, di più, più comodamente, a orari prefissati, con treni in alcuni casi competitivi rispetto alle “Frecce””. L’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso non ha avuto dubbi ieri nell’incontro con il territorio veneziano per illustrare il prossimo orario cadenzato ferri vario locale che partirà dal 15 dicembre.

“Partiamo da qui e verifichiamo i miglioramenti possibili sulla base delle proposte dei rappresentanti delle Comunità locali – ha aggiunto Chisso – sapendo che poi avremo anche il 2014 per verificare sul campo la funzionalità, l’efficacia e le modifiche migliorative del sistema. Ma Come Regione vogliamo e dobbiamo migliorare una situazione che presenta criticità che nella situazione attuale sono difficilmente eliminabili. Lo facciamo sulla base di un’analisi e di un progetto elaborato a livello tecnico tra regioni e società ferroviarie interessate, sentendo le associazioni dei consumatori. La proposta è sicuramente migliorativa, amplierà l’offerta pressoché dappertutto ed eliminerà il sovraffollamento”.

Sistema cadenzato vorrà dire, per Venezia e il veneziano: sistema orario di regionali veloci Venezia – Verona e Venezia – Conegliano; sistema orario di regionali con tutte le fermate Mestre – Padova; sistemi orario di regionali Venezia – Verona e Venezia – Vicenza; sistema orario di regionali con tutte le fermate Venezia – Rovigo/Ferrara, Venezia – Treviso, Mestre – Portogruaro e Mestre – Noale; sistema orario di regionali Venezia – Bassano, velocizzato da Venezia a Castelfranco; sistema orario di regionali Venezia – Adria; sistema orario di regionali veloci Venezia – Udine/Trieste e Venezia – Portogruaro – Trieste; sistema orario di regionali Venezia – Portogruaro, Venezia – Udine, Venezia – Castelfranco. Il tutto con frequenza oraria e con orari facili da memorizzare per tutte le relazioni del nodo.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, treni, Renato Chisso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network