Quotidiano | Categorie: Politica

Nuovo statuto approvato tra gli applausi: quorum zero e consiglio degli stranieri

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 9 Gennaio 2013 alle 20:55 | 1 commenti

ArticleImage

Al voto finale unanime dei 28 consiglieri votanti (ne bastavano 27 e il Pdl e altre minoranze sull'Aventino non anno pesato numericamente) tutti i favorevoli  insieme al pubblico in Sala Bernarda si sono alzati in piedi per un lungo applauso al nuovo statuto comunale approvato dopo sei anni di discussioni ha fatto notare Fulvio Rebesani di Più Democrazia presente con Annamaria Macripò e Laura Treu che lo hanno sostenuto nelle sue battaglie tra cui quella del quorum zero per i referendum locali.

E c'erano con Mattia Pillan di Sel gli "stranieri" che da oggi si sentono più vicentini che mai dopo l'istituzione del loro Consiglio che interloquirà con quello degli eletti tra gli aventi diritti totali al voto.

Era soddisfatto anche Gerardo Meridio, a parte vari dettagli, che lui ed altri, anche tra la maggioranza, avrebbero voluto migliori, come riferiamo nei pezzi precedenti, del documento approvato dopo la stesura fatta dalla commissione da lui presieduta e coordinata con destrezza.

Soddisfatti erano chiaramente il sindaco Achille Variati, che con la sua maggioranza porta a casa uno statuto innovativo in cui non ci sono neanche distinzioni di fede, sia pure rispettabili in una città di radici cristiane ed ebraiche come ha sottolineato Zoppello, e il presidente del Consiglio comunale Luigi Poletto che, derogando, col consenso generale, dalle sue funzioni di garanzia, a voto concluso ha tenuto un toccante discorso ideale.

Raro di questi tempi. 


Commenti

marco manuzzi
Inviato Giovedi 10 Gennaio 2013 alle 13:33

ha quanto tutto questo a livello nazionale, una città meravigliosa per uno statuto meraviglioso, in questo momento vorrei essere cittadino di vicenza, speriamo che tuttili allo stesso modo anche i suoi gioielli architettonici e il paesaggio, con tutto il cuore l'appoggio libero e leale di un cittadino cesenate .
Marco Manuzzi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network