Quotidiano | Categorie: Storia

Nuovo risorgimento, il Pd città di Vicenza festeggia l'unità d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Peroni, Partito Democratico di Vicenza  -  I grandi valori del Risorgimento e della Resistenza, egregiamente rappresentati dalla nostra Carta Costituzionale sono e devono continuare ad essere il faro della nostra società. Per questo dal 17 Marzo al 2 Giugno il PD cittadino attiverà diverse iniziative per celebrare il 150esimo dell'unità d'Italia coinvolgendo direttamente i cittadini.

Proprio Giovedi' 17 Marzo, dalle 9 alle 19 (e venerdì 18, dalle 14 alle 19) ci sarà un gazebo in Contrà Cavour in cui distribuiremo 500 bandiere e 500 coccardine tricolore. 

"Metti un tricolore sul tuo balcone e scatta una foto"
A partire da Giovedi, nei gazebo di Contrà Cavour distribuiremo la bandiera italiana a fronte di una piccola offerta. Inviteremo tutti ad esporla sul proprio balcone, alla porta, sul tetto e ovunque possa essere visibile e significare la sempre viva attenzione e l' attaccamento alla Repubblica: il valore di tanti uomini e donne che hanno sofferto e sono morti per fare dell' Italia una democrazia. La Costituzione, l'unità nazionale, il senso civico, la solidarietà tra le regioni, la legalità e la lotta alla corruzione sono i nostri punti di partenza e la bandiera italiana è una bella sintesi di tutto ciò. Vi chiederemo di inviarci la foto della bandiera italiana posta sul vostro balcone in modo da riempire una galleria fotografica dedicata sui siti nuovorisorgimento.com e pdivicitta.it .
"Post-itALIA"
Ancora, nei nostri gazebo ci sarà un grande pannello con la cartina dell'italia dove tutti potranno attaccare il loro post-it con la risposta alla domanda: cosa significa per te l'italia unita?
Tutti noi abbiamo una storia che ci lega in qualche modo al passato e al futuro di questa nazione unita. Con l'iniziativa post-itALIA vogliamo dar voce a queste esperienza e raccogliere tanti piccoli pensieri che descrivano l'italia dei lavoratori emigrati, della solidarietà nei momenti difficili ma anche dei semplici vacanzieri innamorati di una regione che non è quella di residenza.
"Con il PD vinci l'Italia unita"
Abbiamo pensato di legare le due iniziative precedenti con un concorso. Tra tutte le foto pervenute e tra i pensieri in post-it lasciati nei nostri gazebo, selezioneremo i contributi più originali, simpatici e significativi e tra questi sorteggeremo un vincitore che riceverà un bellissimo premio.
Cena tricolore
A Maggio organizzeremo una cena conviviale aperta a tutti. Presto forniremo ulteriori informazioni a proposito.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network