Quotidiano | Categorie: Fatti

Ponti di Debba, Claudio Cicero: "non ha alcun senso continuare a spendere soldi per rattoppi e manutenzioni"

Di Note ufficiali Domenica 19 Agosto 2018 alle 14:01 | 1 commenti

ArticleImage

"Il nuovo ponte di collegamento tra la Riviera Berica e Vicenza est all'altezza di Debba è un'infrastruttura indispensabile. È stato sciagurato fermare quell'opera nel 2009. D'accordo con il sindaco Rucco, riprenderò in mano al più presto il progetto e andrò a bussare in Provincia e in Regione per chiedere i fondi che il Comune oggi non ha, ma che servono a realizzare un intervento il cui interesse è assolutamente sovracomunale". L'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero accoglie positivamente la proposta di riaprire il dossier ponti di Debba lanciata dal presidente della commissione Territorio Marco Zocca, annunciando massimo impegno sul tema.

"Se quell'opera era necessaria dieci anni fa - prosegue l'assessore Cicero - essa lo è a maggior ragione oggi. Non ha alcun senso continuare a spendere soldi per rattoppi e manutenzioni che consentono di fare passare a fatica le auto sui due ponti attuali, assolutamente insufficienti per il servizio a cui sono chiamati. Quelle due strutture devono diventare passaggi ciclopedonali, per il transito in sicurezza dei pedoni delle frazioni di Debba e San Pietro Intrigogna e dei tanti ciclisti della Riviera Berica, mentre per la mobilità provinciale è necessario tornare a prevedere una vera via di collegamento tra il sud e l'est del territorio".


Commenti

Inviato Lunedi 20 Agosto 2018 alle 11:28

C'era 7 milioni della Regione a disposizione per il "Nuovo Ponte di Debba", che avrebbe risolto definitivamente il problema del traffico in Riviera Berica, liberando i centri di Longara, Debba, Santa Croce e Campedello da un traffico asfissiante. Ma Variati ha preferito spendere oltre 1 milione del Comune, per costruire un ponte inadeguato e che può essere utilizzato solo da bici, moto e auto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network