Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Nuovo parcheggio ad Anconetta per negozi e stazione ferroviaria

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Luglio 2015 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione del Comune di Vicenza

Anconetta ha un nuovo parcheggio a servizio dei clienti delle attività commerciali della zona e degli utenti della stazione ferroviaria adiacente (linea Vicenza - Schio). Si sono conclusi nei giorni scorsi, infatti, i lavori per realizzare un'area di sosta ampia 950 metri quadrati su un terreno incolto acquistato dal Comune lungo viale Trieste accanto ai binari ferroviari.

Nella nuova area di sosta hanno effettuato oggi un sopralluogo l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza insieme ad alcuni rappresentanti di Confcommercio tra cui Margherita Rampazzo, vicepresidente della sezione territoriale 4, e della ditta Trevisan SrL di Bastia di Rovolon (PD) che ha realizzato l'opera.

"Dopo due anni è giunta a conclusione un'opera utile per il quartiere e realizzata con metodologie innovative i cui dettagli sono stati studiati in collaborazione con Confcommercio - ha dichiarato Dalla Pozza -. Il parcheggio con 31 posti auto, compresi quelli per i disabili, prevede una quota di spazi per la sosta a disco orario, per favorire l'accesso alle attività commerciali, e altri posti liberi a servizio, invece, di chi usufruisce della stazione ferroviaria. Il parcheggio è stato poi arricchito dalle alberature e da una rastrelliera per biciclette. La pavimentazione del nuovo parcheggio è realizzata in Biomasse, materiale per la prima volta sperimentato in città, che ha dei vantaggi considerevoli rispetto all'asfalto: è permeabile e mitiga le alte temperature. Appena fuori dal parcheggio è stata installata, a cura di Aim, la nuova pensilina dell'autobus "parlante" e che indica nel display il tempo di arrivo alla fermata. La vecchia pensilina sarà invece convertita in deposito biciclette coperto. Infine il 16 settembre sarà attiva la nuova corsia Lam dei bus".

Per rendere fruibile l'area destinata a parcheggio è stato necessario rialzare il piano campagna per portare l'area alla stessa quota della strada. Sulla superficie così ottenuta sono stati ricavati 31 posti auto, di cui 10 a disco orario (90 minuti, a favore delle attività commerciali e degli studi medici), 19 liberi e 2 riservati ai disabili. Completa la dotazione di sosta anche un congruo numero di stalli per biciclette, con apposite rastrelliere. L'accesso al parcheggio verrà limitato, attraverso un portale, a veicoli che non superino i 2,10 metri di altezza.

Utilizzando il ribasso d'asta, la pavimentazione del parcheggio è stata realizzata in Biostrasse, materiale completamente permeabile ed in grado di mitigare le elevate temperature caratteristiche invece delle superfici asfaltate. La pavimentazione così ottenuta rispetta i principi dell'eco-compatibilità ed eco-sostenibilità, sia nella preparazione dei materiali che nell'esecuzione dell'opera. Si tratta della prima applicazione di questo tipo di materiale da parte del Comune di Vicenza.

Il parcheggio è interamente illuminato con tecnologia a led ed è accessibile da viale Trieste sia da pedoni che da automobilisti. L'attraversamento pedonale esistente, prima della fermata bus, è stato reso più sicuro con due nuovi pali di illuminazione a led. AIM Mobilità ha provveduto a sostituire la pensilina del bus, ora con tecnologia prevista per le fermate LAM (Linee Alta Mobilità).

Verso viale Trieste è stata realizzata una recinzione lungo la quale sono stati piantati 6 ligustri.

Il nuovo parcheggio sarà utile anche in previsione dell'eliminazione di circa 18 stalli di sosta, operazione indispensabile per realizzare la corsia (direzione dal centro città verso Ospedaletto) riservata ai bus, ai taxi e, anche, alle biciclette i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane, dopo un primo periodo di funzionamento del nuovo parcheggio.
Il costo complessivo del parcheggio, realizzato su progetto del Settore Mobilità e Trasporti del Comune, è di 100.000 euro e comprende anche la corsia riservata per i bus. I lavori sono stati realizzati ditta Trevisan SrL di Bastia di Rovolon (PD).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network