Quotidiano | Categorie: trasporti

Nuovo orario cadenzato treni, Chisso: criticità risolte, se ce ne sono altre rimedieremo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Dicembre 2013 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Avevamo già sistemato molte delle questioni e delle criticità sollevate dagli utenti relativamente al prossimo orario ferroviario cadenzato. Entro il 9 dicembre vedremo di sistemare gli inconvenienti che restano. Per le domeniche sappiamo che possono esserci problemi e vedremo di trovare le risposte possibili. In ogni caso, ci sarà tempo anche dopo l’entrata in vigore del servizio cadenzato per fare ulteriori verifiche, valutare problematiche e provvedere ad aggiustamenti”.

Chisso ha sintetizzato con queste parole l’esito dell’incontro avuto oggi con rappresentanti dei pendolari e alcuni sindaci di Comuni interessati a linee per le quali erano state sollevate perplessità su taluni soluzioni dell’orario cadenzato. “Una scelta, quest’ultima – ha ribadito Chisso – che abbiamo fatto per poter rispondere ad una situazione del trasporto ferroviario locale sempre più critica, non modificabile con aggiustamenti dell’esistente”.

Le lamentele presentate hanno riguardato soprattutto i primi treni (quelli dei turnisti) e quelli che riguardano i canonici orari di lavoro e scolastici, soprattutto lungo la Portogruaro – Venezia, ma anche sulla Bassano – Venezia e sulla Treviso – Venezia. “Laddove abbiamo verificato che c’erano dei “buchi” – ha informato Chisso – siamo già intervenuti”, ed ha elencato i treni che risolveranno i problemi sollevati. “In altri stiamo studiando le soluzioni. In altri casi ancora dobbiamo evitare di accontentare qualcuno penalizzando altre situazioni”. Per quanto riguarda invece alcuni cambi di treno, questa sarà una normalità più diffusa di un tempo, in conseguenza del grande numero di coincidenze che verranno realizzate fra tratte diverse.

Il cadenzamento, numeri alla mano, porterà ad un incremento del 23 per cento del numero dei servizi; ad un incremento del 30 per cento del numero di posti offerti, ad una crescita del 18 per cento del numero di fermate e ad un effetto rete con un incremento che si stima raddoppiato delle soluzioni di viaggio tra le direttrici. A questi si aggiungono anche alcune decine di nuovi posti di lavoro stabili per coprire i nuovi servizi offerti. “Rimaniamo in ascolto delle criticità concrete – ha detto ancora Chisso – perché vogliamo dare una risposta reale a chi usa il treno quotidianamente. Non mi interessano invece le proteste di quanti criticano il cadenzamento per crearsi notorietà politica”.

Per avere maggiori informazioni anche sugli aggiornamenti a mano a mano che vengono effettuati e per segnalare criticità, è possibile contattare la Regione chiamando al telefono il numero verde gratuito 800.042.822, in orario d’ufficio, oppure via e-mail a [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network