Lettori in diretta | Quotidiano |

Nuovo incidente all'incrocio Cattane-viale del Sole, Cicero: dov'è la rotatoria?

Di Emma Reda Sabato 25 Ottobre 2014 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal consigliere comunale Claudio Cicero che commenta l'incidente accaduto questa mattina, 25 ottobre 2014, sul raccordo verso la zona industriale e l'autostrada 
Urgente la messa in sicurezza dell'incrocio Cattane-viale del Sole. Stamane l'ennesimo incidente all'incrocio tra viale del Sole e strada delle Cattane. Non mortale, per fortuna, ma ulteriore testimonianza di quanto quell'intersezione sia pericolosa. Bene le telecamere per rilevare i passaggi con il rosso, ma dov'è il progetto per la rotatoria? 

Ricordo benissimo di averci lavorato e di aver intrapreso i primi contatti con i privati per acquisire le aree e per far realizzare direttamente proprio al privato l'intervento, all'interno di una proposta di natura urbanistica: evidentemente qualcuno ha volutamente chiuso tutto in un cassetto. Ma è ora di vederci chiaro: viale del Sole è uno dei principali assi viari della città e l'incrocio con strada delle Cattane è il principale punto nero della nostra viabilità, in cui la geometria dell'intersezione provoca inevitabili incidenti, alcuni dei quali si sono rivelati molto gravi. E' urgente intervenire, a tutela della vita delle migliaia di automobilisti che transitano ogni giorni a quel semaforo. Ho depositato immediatamente un'interrogazione per sapere quale sia la volontà dell'Amministrazione comunale di Vicenza. Non mi si venga però a dire che la competenza su viale del Sole è anche della Provincia: Variati sindaco-presidente dia una risposta rapida e risolutiva.

Di seguito il testo dell'interrogazione presentata:

Premesso che: - nella mattinata di sabato 25 ottobre si è verificato l'ennesimo incidente all'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane; - tale intersezione si è qualificata negli anni quale il principale "buco" nero dell viabilità cittadina; - sono stati avviati, dal sottoscritto negli anni scorsi, i più opportuni contatti con le proprietà contermini, al fine della realizzazione di una rotatoria anche a carico del privato stesso, nell'ambito di un accordo di natura urbanistica; - sono certamente già disponibili presso l'Ufficio Tecnico disegni e progetti relativi alla rotatoria; - la variante SP 46, a cui il Sindaco ha dedicato tante energie ed impegno, non interesserà l'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane, lasciando quindi invariata la pericolosità dell'incrocio; - la pericolosità dell'incrocio è dimostrata dai numeri dei sinistri e, implicitamente, dalla recente dichiarazione dell'Amministrazione Comunale che vuole installare una telecamera per la rilevazione dei "passaggi con il rosso". il sottoscritto Consigliere Comunale chiede di sapere: - se vi sia un progetto/studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria all'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane; - se vi siano contatti in corso con i proprietari dei terreni contermini all'incrocio; - quale sia la posizione dell'Amministrazione comunale nei rapporti con la Provincia di Vicenza e se vi siano contatti in corso; - se l'opera rientri nella programmazione dei LL.PP.; - se è ipotizzabile una data per l'avvio dei lavori.

 

Leggi tutti gli articoli su: rotatoria, Claudio Cicero, Viale del Sole, incidente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network