Quotidiano |

Impianto di illuminazione al giardino del Teatro Olimpico per manifestazioni ed eventi all'aperto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Gennaio 2013 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il giardino del Teatro Olimpico si prepara ad ospitare eventi e manifestazioni grazie alla ditta Luce & Light di Povolaro di Dueville che offre un nuovo impianto di illuminazione.

“Il giardino del Teatro Olimpico è uno spazio privilegiato che l'amministrazione comunale desidera utilizzare per programmare concerti all'aperto o altre iniziative, valorizzando così un'area particolarmente gradevole e conosciuta dai turisti perchè accanto ad uno dei più noti monumenti non solo della città, ma d'Italia – spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -.

 Il prezioso contributo dell'azienda Luce & Light consentirà di dotare lo spazio di un'illuminazione stabile, a norma e svincolata da quella del Teatro. In questo modo i due spazi, teatro e giardino, saranno autonomi e pertanto non sarà più necessario aprire il teatro, con i connessi costi di gestione, quando si vorrà utilizzare il giardino.Siamo certi che quella offerta da  Luce & Light è un'opportunità preziosa. In effetti gli eventi al giardino dell'Olimpico sembrano piacere al pubblico e lo si è  visto durante l'estate 2012 con le numerose presenze ai concerti jazz nell'ambito della rassegna “Olimpico OpeNights”.

L'azienda  Luce & Light offrirà quindi la progettazione illuminotecnica, fornirà i corpi illuminanti a led ed effettuerà assistenza al montaggio. Il Comune invece con il supporto di Aim Valore Città, che già effettua la manutenzione degli impianti elettrici al Teatro Olimpico, dovrà occuparsi del montaggio e dell'istallazione dei corpi illuminanti oltre che dell'adeguamento dell'impianto elettrico.

Il progetto complessivo, che rispetta le  caratteristiche storico monumentali del sito, è stato messo a punto dall'azienda dopo essersi consultata con la direzione musei e il settore cultura e turismo. Sarà ora compito degli uffici tecnici del settore lavori pubblici esprimere una valutazione cui seguirà l'invio del progetto alla Soprintendenza.

“Il progetto di valorizzazione del giardino del teatro Olimpico, che utilizza avanzate tecnologie illuminotecniche in un luogo di particolare richiamo e suggestione, è frutto di una visione lungimirante dell'azienda privata di Povolaro – prosegue Lazzari -. Del resto è ormai chiaro che l'intervento dei privati è indispensabile per sviluppare progetti culturali che possano offrire alla città grandi opportunità di rilancio anche sotto il profilo turistico. Per rendere possibile la realizzazione del progetto è indispensabile uno stanziamento economico da parte del Comune che la giunta è disponibile a garantire. In ogni caso la spesa  complessiva, che sarà quantificata dopo le verifiche da parte dell'assessorato ai lavori pubblici, dovrebbe aggirarsi tra i 50 mila e i 70 mila euro.”

L'azienda  Luce & Light si è offerta, inoltre, di collaborare per la realizzazione di un sito interamente dedicato al Teatro Olimpico con un investimento di 15 mila euro. Il sito, che verrà realizzato in collaborazione con i settori cultura e turismo e servizi informatici, conterrà informazioni storico-architettoniche sul monumento, sugli spettacoli e sulle iniziative in programma con una sezione dedicata  al Ciclo di spettacoli classici che proprio grazie all'ultima programmazione, frutto della direzione artistica di Eimuntas Nekrosius, si è spinto verso un rilancio internazionale.

“Il Teatro Olimpico è patrimonio Unesco e per questo la nostra amministrazione intende non solo conservarlo, ma anche valorizzarlo per una effettiva conoscenza al di là dei confini nazionali – conclude Lazzari- . Il nuovo sito internet, che sarà pronto nel 2013 e su cui si sta lavorando, consentirà di diffonderne la fama.”


Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Teatro Olimpico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network