Quotidiano |

Centro specializzato in servizi per la mobilità di persone disabili, inaugurazione giovedì

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Settembre 2011 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Solidale Easy - Il 29 settembre sarà inaugurato a Vicenza il nuovo programma dedicato all'autonomia negli spostamenti delle persone con disabilità motorie e cognitive. Oltre a un percorso valutativo-riabilitativo che aiuta la persona disabile a ritornare alla guida, l'iniziativa include anche un'autofficina specializzata in allestimenti di autoveicoli per la guida e il trasporto di persone con disabilità.

La mobilità su strada come strumento di autonomia per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità: questo l'obiettivo del nuovo programma multidisciplinare progettato dalla Cooperativa Solidale Easy di Altavilla Vicentina in collaborazione con l'Associazione Brain (Ass. Familiari Traumi Cranici) e l'Ospedale San Bortolo di Vicenza e promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato (C.S.V.) della Provincia di Vicenza.
Il progetto, che comprende il percorso di ritorno alla guida Easy-Drive e l'autofficina Easy-Motor specializzata in allestimenti personalizzati per la guida e il trasporto di disabili, sarà inaugurato giovedì 29 settembre alle ore 11:30 presso la nuova sede dell'officina Easy in via dell'Edilizia 136-138 (Zona Industriale) a Vicenza.
Easy-Drive è un percorso di accompagnamento concepito per dare la possibilità alle persone disabili, e in particolar modo a coloro che hanno subito un trauma cranico o una lesione midollare, di integrare l'iter riabilitativo ospedaliero sviluppando le capacità psico-fisiche necessarie per il superamento dell'esame della patente e quindi il ritorno al volante in sicurezza.
Dopo una prima fase valutativa, effettuata in collaborazione con l'équipe medica dell'Unità Spinale/Gravi Cerebrolesioni della ULSS 6 di Vicenza e utilizzando un simulatore di guida di Fiat Autonomy, viene sviluppato un percorso riabilitativo delle capacità motorie, cognitive e occupazionali necessarie a superare l'esame di guida.
Ogni step del percorso Easy-Drive è coordinato da Arianna Lorenzi, Disability Manager del Team Riabilitativo Easy; si tratta di una figura innovativa, da poco introdotta anche nel nostro Paese, che segue e accompagna personalmente i candidati in ogni fase e adempimento, fino ad arrivare alla visita presso la Commissione Medica per le patenti.
"Essere autonomi negli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro, il cinema o la propria abitazione è un bisogno fondamentale comune a tutti," dichiara Edda Sgarabottolo, Presidente dell'Associazione Brain.
"Quando una persona ha una disabilità psico-motoria, la sua capacità di muoversi liberamente può incidere al punto da emarginarla ed escluderla dalla vita sociale nella propria comunità. Un fenomeno questo che purtroppo accomuna molti disabili nel nostro Paese;" dice Cristian Leorin, Presidente della Cooperativa Easy. E aggiunge "Ecco perché riteniamo importante, se non indispensabile, offrire un servizio completo e di altissimo livello medico-riabilitativo mirato a restituire quella libertà di movimento, al di fuori delle proprie mura domestiche, che permette di condurre una vita soddisfacente e il più possibile indipendente".
Per completare il servizio offerto e garantire il necessario raccordo tra il lavoro degli specialisti della riabilitazione e quello dei tecnici, la Cooperativa Easy si è dotata di un laboratorio/ autofficina specializzato per l'adattamento e la personalizzazione degli autoveicoli per ogni tipo di disabilità.
All'inaugurazione dei nuovi servizi Easy interverranno Ornella Galleazzo, Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza, Giannettore Bertagnoni, Direttore dell'Unità Spinale/Gravi Cerebrolesioni dell'Ospedale San Bortolo, Paola Rigoni, Responsabile del Servizio Integrazione Lavorativa (S.I.L.) della ULSS 6 di Vicenza, Valter Nicoletti, Referente Fiat Autonomy all'interno del Centro Servizi Mobilità di Padova, e Rodolfo Dalla Mora, Presidente della Società Italiana Disability Manager (Si.Di.Ma.).
COOPERATIVA SOLIDALE EASY
Nata nel 2003 come braccio esecutivo dell'Associazione Brain di Vicenza, Easy è una cooperativa non-profit a oggetto misto di tipo A+B che ha come obiettivo la riabilitazione, l'autonomia, la riqualificazione professionale e l'integrazione sociale di persone che hanno subito traumi cranici e spinali. Nel corso degli anni, Easy ha sviluppato un approccio multidisciplinare, mirato alla prevenzione della cronicizzazione del disagio causato dalla disabilità acquisita e che favorisce il ripristino di un progetto di vita socialmente attivo ispirandosi ai principi della Legge 104 del 1992 riguardante l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. Tale modello di intervento prevede una stretta sinergia tra percorsi di formazione socio-professionale, servizi di riabilitazione fisico-motoria, cognitiva e occupazionale e ausili per l'autonomia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network