Quotidiano |

Nuovi parcheggi, presto realtà

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Settembre 2011 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Lo ha confermato il Consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero in un incontro con la Confcommercio di Vicenza. Gli interventi porteranno a 400 posti il parcheggio dei Carmini, mentre ce ne saranno 300 di nuovi al parking di via Cattaneo. Stop alla sosta libera e prolungata nelle strade commerciali

Parcheggi in città, da sogni a realtà? Sembra possa essere questo il motivo che felicemente risuonerà nella testa di molti commercianti quando - e a quanto pare sarà molto presto - vedranno finalmente realizzati nuovi posti di sosta a servizio dei negozi in alcune vie e aree centrali di Vicenza.
La conferma, che molti progetti relativi a nuovi stalli sono in dirittura di arrivo, è venuta oggi dal Consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero, che si è incontrato con i rappresentanti della Confcommercio di Vicenza proprio per parlare di parcheggi in città e per mettere a fuoco quegli interventi già molte volte sollecitati dagli stessi operatori del terziario.
"E' stato un incontro importante, perché dimostra la volontà dell'Amministrazione, ed in particolare del Consigliere Cicero, di dare celermente concretezza a idee che erano rimaste finora sulla carta - dice Luca Stragapede, funzionario della Confcommercio di Vicenza -. Il Consigliere delegato alla Mobilità ha innanzi tutto chiarito che l'ampliamento del parcheggio dei Carmini si farà, e presto. Poi ha condiviso la nostra proposta di garantire un corretto turn over nei tratti di sosta di fronte alle attività commerciali, come viene chiesto da molti negozianti ed esercenti della città. In alcune vie saranno quindi tracciate le linee blu per i parcheggi, stabilendo una tariffa molto agevolata per i primi minuti di sosta, che andrà a crescere con il passare del tempo. In tal modo, si creerà più rotazione dei posti. Spesso, infatti, riceviamo segnalazioni sulla cattiva abitudine di più di qualcuno di lasciare l'auto parcheggiata negli spazi liberi davanti ai negozi per lunghe ore, se non per giorni. La regolamentazione della sosta è quindi un intervento indispensabile per assicurare, soprattutto in un momento congiunturale non favorevole come quello attuale, maggiori opportunità per le attività commerciali e della somministrazione".
Secondo quanto emerso durante l'incontro, entro fine novembre il parcheggio ai Carmini sarà ampliato a 400 posti auto; le demolizioni degli edifici esistenti per fare posto ai nuovi stalli inizieranno a metà ottobre. L'area parking di via Cattaneo sarà affiancata, sempre entro novembre, da un'altra zona di sosta di circa 300 posti, che verrà ricavata bonificando lo spazio attiguo all'attuale parking. I nuovi spazi così ricavati saranno riservati agli abbonati, liberando così i posti a rotazione oggi
disponibili. Questi due interventi, una volta realizzati, andranno a dare una seppur parziale soluzione alla cronica carenza di parcheggi a servizio del centro storico, problema che si fa particolarmente sentire in occasione di eventi o nel periodo delle festività di Natale.
A breve la "sosta selvaggia e prolungata" delle auto non sarà più consentita nelle vie commerciali come via Legione Antonini e viale Trieste, dove verranno tracciate le strisce blu, con sosta a pagamento agevolata per i primi minuti.
Per quanto riguarda la zona di San Marco, dove i lavori di riparazione di Ponte Pusterla e di rinforzo degli argini del fiume stanno creando forti disagi, in particolare per la carenza di parcheggi, il Consigliere Cicero ha assicurato che si stanno studiando alcune possibili soluzioni, ed in particolare si sta valutando la possibilità di ricavare, senza mettere a repentaglio la sicurezza dei pedoni, degli stalli blu provvisori tra il marciapiede e la strada. Infine, i parcheggi gialli di piazzetta S. Marco verranno quanto prima spostati, per lasciare posto agli stalli blu, con possibilità, quindi, di aumentare la rotazione della sosta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network