Quotidiano |

Nuovi orari bus Aim, delirio per gli utenti

Di Citizen Writers Sabato 11 Giugno 2011 alle 13:28 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo su [email protected] da Irene Rui e pubblichiamo.

Cicero e il Comune di Vicenza annunciano in un comunicato (qui il nostro servizio), con entusiasmo che da lunedì scattano i nuovi orari estivi degli autobus e che ciò permetterà un risparmio all'AIM poiché percorreranno 125 mila chilometri in meno rispetto ai 5 milioni previsti in un anno (foto Guido Zentile).

Peccato che sono finite le scuole, perché noi utenti che ci muoviamo verso la città da Settecà o da Torri di Quartesolo (tanto per fare degli esempi) ci troviamo un autobus ogni ora, ciò ci rende la vita impossibile, a meno che non ci avventuriamo con i nostri cicli o a piedi, sulla rotonda alle porte di Vicenza Est, costringendoci a rischiare la nostra vita. Da anni infatti, si aspetta il sospirato raccordo ciclistico con il centro città.

Torniamo agli autobus. La riduzione delle corse comporta un aumento del traffico automobilistico per la città, poiché gli utenti (lavoratori, pensionati e altri) sono costretti a tirar fuori l'auto dal garage per raggiungere il centro o l'altra parte della città e per non correre al ritorno, nella speranza di non perdere il bus e altrimenti trovarsi ad attendere sotto il sole cocente, e magari stanchi dalla giornata, un'ora per il prossimo.

Non sembra che ci sia di che vantarsene, anzi.

E poi non è Vicenza che vanta il primato per l'inquinamento da PM10?

Con queste politiche di mobilità non si disincentiva l'uso dell'auto in città, tutt'altro e pensare che fino allo scorso anno si voleva aumentare le corse al fine di diminuire l'uso dell'auto. D'altronde Cicero, pensa solo ad una mobilità fatta per auto e non per cicli e pedoni, altrimenti investirebbe più risorse nei servizi bus e in piste ciclabile invece che in rotatorie.

Irene Rui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network