Quotidiano |

Nuovi controlli alla balaustra di piazza Biade, Variati: chi li causa pagherà danni alla piazza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Agosto 2012 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Nuovi controlli in piazza Biade dopo la segnalazione giornalistica che ha messo in evidenza l'instabilità della prima colonnina della balaustra da cui quest'inverno era precipitato un cittadino. "Dopo quell'incidente - ricorda l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - abbiamo assicurato la ringhiera in ferro a tutte le coloninne in pietra con appositi collari che rendono praticamente impossibile il ripetersi dell'evento".

"All'epoca - prosegue Tosetto - tutte le colonnine sono state controllate ed erano assolutamente stabili. Evidentemente, nei mesi successivi, qualche mezzo deve averci nuovamente sbattuto. Oggi ho dato immediatamente ordine ad Aim Valore città di verificare l'effettiva pericolosità della situazione e di intervenire di conseguenza".
L'azienda, nelle prossime settimane, si occuperà anche di sistemare i lastroni della pavimentazione di piazza Biade che risultano sconnessi e potrebbero essere potenzialmente pericolosi per i pedoni: "Si tratta di manutenzioni - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici - che vengono fatte periodicamente a causa delle rotture provocate dai pesanti mezzi delle manifestazioni o dello stesso mercato che entrano in una piazza il cui sottofondo è piuttosto instabile".
"Darò disposizione agli uffici - ha aggiunto a questo proposito il sindaco Variati - affinché venga elaborato un protocollo per il pagamento dei danni, nel caso questi ultimi siano effettivamente compiuti dai mezzi che a vario titolo entrano in piazza Biade. Sono stanco, infatti, di dover riparare questi guasti con i quattrini dei cittadini. Non è giusto e non deve più essere così".
In attesa di conoscere l'esito del sopralluogo tecnico relativo alla balaustra l'assessore invita i cittadini a collaborare con l'amministrazione, indicando tutte le situazioni di potenziale pericolo: "Tutte le segnalazioni che ci arrivano - ricorda l'assessore - vengono schedate e verificate dai tecnici che ne valutano immediatamente pericolosità e urgenza ed intervengono laddove necessario, dando priorità alle situazioni più critiche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network