Quotidiano |

Nuove sanzioni per i "furbi" dei parcheggi, ma è tutto in ordine?

Di Sara Girombelli Lunedi 18 Maggio 2015 alle 13:26 | 1 commenti

ArticleImage

Da oggi hanno inizio le nuove regole concordate dal Comune di Vicenza e dall’AIM per contrastare quelli che Variati chiama i “furbetti” dei parcheggi. Le norme prevedono una penale fissa (non più frazionabile) che varia di poco in tre macro aree (Zona A, quella più centrale, Zona B e Zona C si riferiscono a zone via via più periferiche).

Si tratta di un costo aggiuntivo che varia dai 15 ai 25 euro. Considerando che la sanzione ordinaria per la sosta su strisce blu senza biglietto è di 41 euro (come previsto dal Codice stradale) mentre quella per sosta con biglietto scaduto è di 25 euro, aggiungere la penale significa portare la contravvenzione a una cifra che si aggira tra i 40 e i 70 euro.  L’amministrazione comunale, inoltre, prevede che la polizia locale, che svolge il servizio di pattuglia insieme ai “berretti gialli”, non potendo per legge applicare la penale, segnalerà gli automobilisti multati direttamente all’Aim, per assicurarsi che l'azienda recuperi il dovuto secondo le nuove normative.

Un significativo aumento delle cifre da multare, quindi, e un escamotage per aggirare gli impedimenti previsti dalla legge attuale, facendo così cassa e permettendo l’assunzione di nuovi ausiliari.

Ma è davvero una procedura regolare? Il portavoce della Federconsumatori Luigi Guiotto esprime le sue perplessità: “Siamo ancora cauti su quanto appena legiferato, per avere un riscontro effettivo bisognerebbe che prima qualcuno tentasse il ricorso e che, a conclusione dell’iter, la Cassazione emettesse una sentenza che costituirebbe un precedente. Solo in quel caso avremmo chiarito una situazione, quella della legislazione sulle strisce blu, spesso ambigua”.

Un ricorso però, all’utente, costa all’incirca 70 euro, tanto quanto (e a volte anche di più) la contravvenzione ricevuta. È anche necessario farla in tempi ristretti: o si opta per il giudice di pace, ma solo se la multa non è stata notificata da più di 30 giorni, oppure attraverso il prefetto entro 60 giorni. Spesso e volentieri (o per meglio dire quasi sempre) il gioco non vale la candela e questo tipo di ricorsi non viene neanche richiesto. Intanto però, fino a eventuali chiarimenti, il Comune e l’Aim vanno avanti e riceveranno i proventi delle multe (che una volta pagate non possono più, per legge, essere rimborsate).


Commenti

Inviato Lunedi 18 Maggio 2015 alle 14:42

Intanto nascono i berretti gialli, che AIM manda in giro per segnalare gli inadempienti, la Federconsumatori della CGIL esprime le sue...perplessità, la Cassazione emette sentenze, si ricorre al Prefetto, poi si opta per il Giudice di Pace, fino a eventuali ...chiarimenti. Il tutto per una multa per divieto di sosta. Era più facile (a mio giudizio) mettere una tassa sul possesso dei cani 50 € l'anno per le migliaia di cani che circolano a Vicenza (alcuni di grossa taglia che sembrano dei pony) in Piazza Grande e sporcano su tutte le colonne. Se mancano soldi ecco un motivo democratico per una tassa di scopo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network