Quotidiano |

Nuove opportunità formative nel settore orafo dal 5 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2011 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Cpv, Centro Produttività Veneto - Al via quattro nuovi corsi di aggiornamento organizzati presso il Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri del Centro Produttività Veneto

La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) organizza quattro brevi corsi di formazione dedicati al settore orafo e realizzati presso il Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri. I moduli formativi sono rivolti ad imprese e a privati e hanno l'obiettivo di migliorare e aggiornare la loro formazione.

"Analisi del diamante in oreficeria" è il corso che inizia il 5 aprile e che si concentra sul riconoscimento e l'esame del diamante. Le lezioni comprendono in tutto 24 ore e sono tenute dal gemmologo Giulio Chiodi.
Più breve è invece il corso "Elementi di gestione e controllo per le aziende orafe", che si compone di 8 ore totali programmate il 6 ed il 13 aprile. Le lezioni sono tenute da Maurizio Bertoncello, Senior Consultant di Diamond & Gold Consulting.
Per chi vuole imparare a realizzare modelli orafi con il software Rhinogold 3, è previsto un corso di 24 ore che inizierà il 19 aprile. Il "Corso di Rhinoceros avanzato per la prototipazione e la realizzazione di modelli per l'oreficeria su base Rhinogold 3" è tenuto da Pietro Nardi, esperto di progettazione e prototipazione 3D e Trainer autorizzato Rhinogold.
Infine, il 30 maggio prenderà il via "Tecniche di Merchandising e vetrinistica", serie di lezioni della durata complessiva di 24 ore che si propone di spiegare l'importanza dell'immagine attraverso l'allestimento di showroom e vetrine. Il corso è tenuto da Massimiliano Pivetta, Presidente Associazione Italiana di Visual Merchandiser e Progettisti di immagine e Vetrinistica.
Tutti i corsi sono a pagamento e trattano temi attuali grazie anche al continuo confronto del CPV con le aziende aderenti ai Gruppi di Studio (GdS). I corsi si inseriscono nella continua attività di formazione proposta dalla Fondazione Giacomo Rumor che, nell'ambito del settore orafo, gestisce anche il portale Orotech (www.orotech.it), utile per ricercare notizie ed eventi formativi (e non) relativi al mondo dell'oro.


Ulteriori informazioni su www.cpv.org (Sezione: Corsi Impresa)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network