Nuove costruzioni per 193.000 metri cubi, Rigon e Lega: ancora più di Green Way!
Lunedi 2 Luglio 2012 alle 12:49 | 0 commenti
Carlo Rigon, segretario Lega Nord - Liga Veneta sezione di Vicenza - Questo è il dato che emerge dall'analisi delle proposte di accordo pubblico-privato che il Consiglio Comunale di Vicenza si appresta a votare. E non stiamo parlando di tutte le proposte presentate, ma solo di quelle che gli uffici comunali hanno ritenuto accoglibili, con l'auspicio che le indicazioni fornite dai tecnici del comune a seguito di analisi scrupolose non vengano disattese con colpi di mano durante il dibattito.
Né sono state incluse in questo dato quelle proposte in cui la nuova costruzione avviene a seguito di demolizione di fabbricati preesistenti, lasciando di fatto pressoché invariato l'impatto sul territorio.
Si tratta invece di nuova cubatura, per lo più residenziale, da edificare su aree attualmente libere che l'amministrazione Variati si appresta ad autorizzare.
Si tratta, per essere ancora più chiari, di una cubatura sensibilmente maggiore del tanto discusso progetto "green way" a Laghetto, che andrà ad erodere in modo meno concentrato, ma non per questo meno impattante, significative porzioni di territorio comunale.
Non fossero bastati gli eventi dell'autunno 2010 che hanno drammaticamente evidenziato la fragilità del territorio di Vicenza, c'è da chiedersi anche che impatto economico potrà avere una consistente edificazione di nuovi appartamenti quando in città le abitazioni sfitte superano le 6.000 unità .
Si dirà , la contropartita sono le opere di interesse pubblico che grazie a questi accordi vedranno la luce; ma se si eccettua il condivisibile completamento delle aree a disposizione dell'amministrazione per la realizzazione del parco Astichello, per il resto gli accordi prevedono per lo più la realizzazione di strade e rotatorie, oltretutto spesso più funzionali agli interventi degli stessi privati che non agli interessi della città .
Riteniamo che lo sviluppo territoriale di una città abbia necessariamente bisogno di una "visione" e del coraggio di perseguirla con determinazione.
In questa scelta dell'amministrazione Variati purtroppo non troviamo né l'una né l'altro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.