Nuova segreteria PD, la riflessione di uno dei componenti Rolando: "rigeneriamoci"
Lunedi 21 Dicembre 2015 alle 14:50 | 3 commenti
Riceviamo da Giovanni Rolando, componente direzione provinciale Pd Vicenza, e pubblichiamo
Eletta con ampio margine dall’Assemblea di sabato scorso, la nuova segretaria della Federazione provinciale del PD vicentino, Veronica Cecconato (qui intervista), presentatasi come unica candidata, ha subito indicato la sua nuova squadra di segreteria unitaria, ponendo così termine ad una troppo lunga fase di dibattito tutto interno dopo lo scadente risultato delle elezioni regionali del 31 maggio scorso. Messaggio chiaro il suo. Guardare avanti. Non guardare al “chi siamo stati†ma al “che fareâ€.Ora l’imperativo per tutte le zone e per il regionale è quello di rigenerare il PD. Con precise scelte politiche. Sapendo che costruire un partito è la cosa più difficile. E il Pd è un partito nato appena otto anni fa dall’incontro di culture diverse derivanti dal meglio dei riformismi popolari: quello del cattolicesimo democratico e delle forze progressiste. Il problema politico di fondo, qui ed ora, è che questo partito deve corrispondere alle concrete necessità del territorio vicentino e ai bisogni della gente. Il PD deve vivere con le proposte politiche nei Circoli presenti ed organizzati nei comuni e con gli iscritti o non è. Evitando il rischio del mero pragmatismo, ovvero attribuire alle sole scelte organizzative un potere taumaturgico e pensare di poter risolvere con queste i problemi politici E’vero il contrario. Le scelte devono essere strettamente legate e funzionali agli obiettivi che ci diamo. Definire in primis, a mio avviso, il “progetto PD†per la società vicentina che cambia è l’impegno primario che dovrà attraversare tutta la nostra iniziativa. Iniziativa che dovrà essere rivolta essenzialmente all’esterno.
La nuova segreteria unitaria, con il lavoro propositivo di tutti e 76 i Circoli territoriali , degli amministratori, dei parlamentari Sbrollini, Ginato, Crimì , Filippin , della capogruppo in Regione Moretti e dei consiglieri regionali Fracasso e Guarda, fa ben sperare. Ancor più in una provincia, quella vicentina, che esprime anche il presidente-sindaco del comune capoluogo Achille Variati e diversi consiglieri provinciali.
Obiettivo chiaro: dare risposte al territorio e creare le condizioni per tornare al più presto , alla prima tornata utile, al governo della città di Schio, del comune di Lonigo, ri-conquistare le città di Arzignano e Montecchio Maggiore. Mentre il centrosinistra è solidamente al governo delle città di Bassano del Grappa e di Valdagno. Sono certo che le forze di progresso con questo nuovo inizio del PD potranno tornare a dire la loro e parlare con i fatti all’intera società vicentina. Aprendosi al dialogo con quel nuovo centro rappresentato dagli imprenditori vicentini moderni e creativi, dagli intellettuali e dalle nuove leve giovanile. Un progetto di lunga lena che ci vedrà impegnati , guidati dalla nuova segretaria, per i prossimi 25 mesi. Fino al congresso nazionale del 2017 e successive elezioni politiche e amministrative del comune capoluogo.
Su questo terreno non si può non esprimere fiducia, accompagnata da una speranza di successo e dall’impegno di una proficua collaborazione da parte di tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.