Nuova riunione in Prefettura con gli enti gestori di strutture di accoglienza per richiedenti protezione internazionale
Sabato 15 Luglio 2017 alle 07:30 | 0 commenti
Pubblicato il 14 luglio alle 22.19, aggiornato il 15 alle 7.30. Il 13 luglio scorso, presso la Prefettura di Vicenza, nell'ambito degli incontri periodici con gli enti che si occupano dell'accoglienza dei richiedenti asilo in provincia, si è tenuta una ulteriore riunione per esaminare la situazione della gestione delle strutture presenti in particolare nel comune capoluogo. La riunione è stata introdotta dal Vice Prefetto Vicario Lucio Parente ed ha rappresentato un'occasione per affrontare alcune questioni attinenti la regolarità e la qualità dei servizi che, per convenzione, gli enti gestori sono tenuti ad assicurare in favore dei richiedenti asilo.
Nel corso dell'incontro è intervenuto il Prefetto che ha richiamato l'attenzione sulla necessità che siano implementate, dagli enti gestori, le iniziative di integrazione dei richiedenti, tra cui in particolare i corsi di italiano, di educazione civica e di formazione lavoro, nonché di impiego volontario in a tt ività socialmente utili, indispensabili, non solo per favorire l'inserimento nel tessuto locale, ma anche per la corretta tenuta delle strutture di accoglienza.
In quest'ottica è stato rivolto l'invito a monitorare e seguire attentamente gli ospiti al fine di evitare eventuali situazioni di possibile tensione, segnalando alla Prefettura ogni episodio che sia in contrasto con il regolamento del centro ovvero con i principi di civile convivenza, allo scopo di potere contestualmente attivare le previste procedure di diffida o di revoca dell'accoglienza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.