Quotidiano | Categorie: Interviste

Nuova iniziativa in aiuto della Biblioteca Bertoliana di Vicenza

Di Enrico Pigato Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 16:55 | 0 commenti

 

L'Associazione Amici della Bertoliana ha promosso una nuova iniziativa a sotegno della storica Biblioteca di Vicenza. Proprio in questi giorni è partita l'iniziativa "Dona un libro-salva una foto" con i giovani Leo del Lions Club Vicenza Host. Tramite la raccolta di libri usati, generosamente donati dai cittadini, e successiva  rivendita si punta, con il ricavato, a restaurare foto storiche di fine '800 e primi '900.

I volumi raccolti verrano rivenduti al Mercatino che si svolgerà in piazza dei Signori, domenica 8 novembre. L'obiettivo non mira solo al restauro delle foto e manoscritti, ma anche alla digitalizzazione di tutto il materiale storico. Si tratta di un numero considerevole di immagini, ben 550 ai sali d'argento e all'albumina, caratteristiche che rendono complesso il recupero, in deterioramento continuo.

Nel corso del 2015 sono stati donati dagli Amici della Bertoliana circa 8.000 euro, in parte derivanti dalla massiccia adesione di Commercialisti e Notai vicentini, in parte dai circa 220 soci ordinari e da generosi privati. 

L'Associazione trova particolare riscontro sui social network, in particolare su Facebook, con circa 800 seguaci della pagina, gestita pro bono dalla giornalista Ilaria Rebecchi.

Alla presentazione ha partecipato anche il Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, che in anteprima, ha confermato l'intenzione dell'amministrazione comunale di intervenire con aiuti importanti.

Nel video le dichiarazioni integrali dei presenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network