Quotidiano | Categorie: Musica

Notti d'estate a Schio. Musica, Festa europea: 30 concerti e 100 musicisti sabato e domenica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2011 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio  -  A  passeggio tra la musica, con le strade e le piazze che si trasformano in un palco per oltre 100 musicisti. Saranno una trentina i concerti in programma nel centro di Schio per la Festa europea della Musica nelle due giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno quando le esibizioni si succederanno dalle 17 a mezzanotte nei vari angoli della città.

Sabato evento speciale in piazza Falcone Borsellino con “50’s night” e la proiezione del cortometraggio “Quella Notte” di Giuliano Cremasco. Conclusione martedì 21 giugno con “Pane e Musica” organizzato da Ascom. Sabato e domenica apertura serale straordinaria fino alle 22 dei negozi con allestimenti nelle vie, esposizioni e concertini. Diversi i negozi e i locali che hanno “adottato” le band. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti secondo lo spirito della Festa europea della Musica.

Anche quest’anno il Comune aveva lanciato la sfida con il motto: “noi ti diamo lo spazio, tu dacci la musica”. E la risposta non si è fatta attendere. Hanno infatti inviato la propria candidatura una trentina di band che andranno così ad esibirsi nei vari punti del centro cittadino, proponendo i più diversi generi con prevalenza del rock, ma anche folk, pop, blues, jazz, crossover e punk, oltre a diverse cover band. Non mancano nomi storici della scena scledense come Sarah Schuster ed Empiria o i Papataci, vincitori del concorso nazionale Rock targato Italia 2010.

Evento speciale della Festa europea della Musica sarà sabato dalle 20.45 in piazza Falcone Borsellino la serata a ritmo di swing e boogie boogie “50’s Night” con la prima visione di “Quella Notte” diretto da Giuliano Cremasco. Il cortometraggio è stato girato per gran parte all’interno dell’osteria Due Spade di Schio con tante comparse e attori non professionisti scledensi e con una troupe di operatori e tecnici locali. Ma oltre alle immagini grande protagonista sarà la musica con l’esibizione in apertura di serata di Miss Bloom e la Compagnia delle Indie e, dopo il cortometraggio, il concerto di Angeleeno and the Zooma Zooma’s. In chiusura, alle 23, sarà proiettato il dietro le quinte di ”Quella Notte”.

A chiudere la manifestazione sarà l’appuntamento “Pane e Musica” organizzato da Ascom martedì 21 giugno alle 21 nell’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra. Il concerto “Senza parole” vedrà Ettore Martin proporre le più belle canzoni italiane in chiave jazz. Al termine degustazione di formaggio di grotta e vini della Cantina Sociale Valleogra con possibilità di visitare la grotta sotto il castello.

 

L’iniziativa nasce dall’adesione del Comune di Schio alla Festa Europea della Musica, una manifestazione organizzata all'insegna della gratuità e dello spirito di condivisione. Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. Una grande manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network