Quotidiano | Categorie: Associazioni

“Notte dei senza dimora”, buffet solidale e tante altre attività. Isabella Sala: "quest'anno all’albergo cittadino"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza informa che sabato 22 ottobre dalle 18.30 alle 23 l’albergo cittadino di viale San Lazzaro 73 ospiterà la “Notte dei senza dimora”, l'iniziativa promossa a livello nazionale per invitare a riflettere sul tema della marginalità ed emergenza abitativa. L'evento è organizzato da Cosep, cooperativa sociale che dal 2010 gestisce per conto del Comune le strutture adibite all'accoglienza delle persone che si trovano in situazione di marginalità sociale, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie e con la partecipazione della redazione vicentina del mensile di strada "Scarp de' Tenis".

“Quest’anno la “Notte dei senza dimora”, che nelle precedenti edizioni prendeva vita nelle piazze della città, si svolgerà all’albergo cittadino – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –, un luogo che da decenni accoglie le persone che, a causa di vicende della vita, per un periodo che ci si augura il più possibile breve, necessitano di un luogo di accoglienza in vista della sempre auspicata autonomia. Si tratta di un'occasione importante per incontrarsi e approfondire il tema complesso dell'emergenza abitativa che, purtroppo, riguarda sempre più persone in Italia e nel mondo”.

“La “Notte dei senza dimora” si pone come momento di confronto ed incontro fra cittadini – ha aggiunto Daniele Sandonà, presidente della cooperativa COSEP –, avendo come obiettivo quello di promuovere legami relazionali che successivamente possano accompagnare gli ospiti nel proprio percorso di autonomia. È proprio con questo intento che da questo mese sono attivi i laboratori di prossimità (ciclofficina, musica, psicodramma, orto, cucina e rinnovo creativo di sedie) ossia attività pensate per creare un contatto fra ospiti dell’albergo e i cittadini”.

La serata si aprirà alle 18.30 con l’accoglienza dei partecipanti e il “cinema di prossimità”, momento di intrattenimento con la proiezione di alcuni video sul tema della marginalità sociale.

Alle 19 verrà proposto il buffet solidale con alcuni prodotti offerti dalla Gastronomia “Il Ceppo” di Vicenza e dal “Caseificio Sociale” di Ponte di Barbarano.

Alle 20, quindi, ci sarà la presentazione del “Libro vivente”, esposizione di storie legate alla realtà del "senza dimora" attraverso racconti esperienziali.

Durante la serata si potrà visitare l’esposizione delle sedie dell’Albergo del rinnovo recuperate e rigenerate nei colori in occasione del laboratorio creativo di Cosep.

Infine, alle 20.45, ci sarà un momento di animazione con musica cantata e giochi.

L'evento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, sarà un'importante occasione di informazione, riflessione, solidarietà e condivisione sul tema della problematica abitativa.

Lo stesso tema verrà affrontato anche domani, venerdì 21 ottobre, alle 10 al Centro Servizi Volontariato di contra' Mure San Rocco 37 in occasione di un gruppo di lavoro aperto nell'ambito del percorso di riprogettazione del sociale “Insieme si può”.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, a ingresso libero, è possibile contattare il numero 347 5893409 (Salvo) o scrivere un'email a [email protected]. Aggiornamenti sono presenti anche sulla pagina facebook clicca qui.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network