Quotidiano |

Notte dei musei, i numeri di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Maggio 2014 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Successo di pubblico sabato scorso a Vicenza per la decima edizione della “Notte dei musei”, la fortunata iniziativa promossa dal Ministero per la cultura francese e sostenuta a livello nazionale dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Oltre alle circa 1.200 persone che hanno approfittato dell'entrata libera nella terrazza superiore della Basilica Palladiana.

L’apertura gratuita e prolungata di tutti i musei cittadini dalle 21 alle 24 ha portato 1.200 visitatori (a gruppi di 120 per volta) nella pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, 1.000 persone al Museo naturalistico archeologico e 400 persone al Museo del Risorgimento e della Resistenza, da dove peraltro, verso le 21, è partita un'esibizione itinerante della “Sauro’s Band”, nell'ambito della XIX edizione del festival “New Conversations Vicenza Jazz”: dalla sede di viale X Giugno è scesa fino in centro storico, passando per piazza Matteotti, piazza Duomo, contra' Porti e contra' S. Corona, inglobando così idealmente nel percorso tutte i musei cittadini.
L'unica sede esclusa dal programma della Notte dei musei è stato il Teatro Olimpico, che però era gremito proprio per il concerto finale del festival internazionale “Vicenza Jazz”, con il pianista Wayne Horvitz e la Sun Ra Arkestra ad esibirsi sul palcoscenico palladiano.
“La Notte dei musei – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - è un'ottima occasione per far conoscere i musei, i monumenti e i luoghi della cultura di una città. In una cornice inedita, quella notturna, è un'opportunità per portare pubblico nuovo a scoprire i tesori che lo circondano affinchè se ne riappropri. L'auspicio è che se ne innamori, diventando magari ambasciatore nel mondo delle bellezze della propria città ” 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Notte dei musei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network