"Notte al museo", ingresso gratuito dalle 20 alle 23 a Palazzo Chiericati
Venerdi 27 Dicembre 2013 alle 21:13 | 0 commenti
Comune di Vicenza - La pinacoteca civica di Palazzo Chiericati accoglierà con ingresso libero i visitatori sabato 28 dicembre dalle 20 alle 23 in occasione della “Notte al museoâ€, l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Museo, inaugurato sabato 21 dicembre dopo il lungo restauro e il riallestimento, ripropone l'ingresso gratuito a seguito del grande successo di domenica 22 dicembre quando oltre 2000 persone hanno visitato il rinnovato edificio della prima maturità di Andrea Palladio con 230 opere esposte.Â
Dalle 20 alle 22.30, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite, per le quali non è prevista la prenotazione, grazie alla collaborazione dei volontari di Italia Nostra. Chi arriverà al museo potrà quindi decidere se avvalersi della guida: due guide saranno a disposizione al piano terra (durata della visita 15 minuti circa) mentre altre due condurranno alla scoperta delle opere al piano nobile (durata della visita 30 minuti circa).
Sarà comunque sempre possibile visitare liberamente anche gli altri spazi espositivi, compresi quelli del sottotetto che conserva il lascito Roi e dell'interrato con le opere di Nereo Quagliato. La capienza massima di palazzo Chiericati è di 120 visitatori contemporaneamente.
Prima della “Notte al museoâ€, la pinacoteca durante la giornata di sabato 28 dicembre osserverà il consueto orario di apertura, dalle 9 alle 17: l'ingresso prevede l'acquisto del biglietto unico che consente l'accesso anche alle altre sedi museali del circuito.
Durante le festività natalizie Teatro Olimpico, Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico e archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza rimarranno aperti sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre e saranno chiusi lunedì 30 dicembre e mercoledì 1 gennaio.
Anche la Basilica palladiana con la mostra “Illustri†osserva gli stessi giorni di apertura ma prevede l'ingresso gratuito dalle 10 alle 18.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.