Nonno vigile aggredito davanti alla scuola Fraccon, Variati: episodio vergognoso e inaccettabile
Giovedi 15 Marzo 2012 alle 19:16 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Un nonno vigile è stato aggredito alle 13 di questo pomeriggio in via Mameli di fronte alla scuola elementare Fraccon. Giuseppe Miracapillo, 65 anni, come ogni giorno alla stessa ora, stava infatti assicurando la temporanea chiusura della strada per consentire l'uscita in sicurezza degli alunni dalla scuola. Un'automobilista però non ha voluto percorrere la deviazione e ha tentato di forzare il blocco a vista del nonno vigile, il quale, sbracciandosi per impedirgli di passare, ha probabilmente urtato la paletta contro il cofano dell'auto.
Ciò è bastato a scatenare le ire del giovane al volante, un trentacinquenne residente a Vicenza, che, sceso dal veicolo, ha assalito violentemente il nonno vigile prima spingendolo contro il cancello d'ingresso della scuola e poi facendolo cadere a terra nel cortile sotto gli occhi increduli dei genitori, degli insegnanti e dei bambini. Un testimone è quindi intervenuto per separare il giovane che sovrastava e continuava a malmenare Miracapillo, tanto da far certificare al pronto soccorso, più tardi, una prognosi di 8 giorni. Convinto di aver ragione, l'aggressore ha voluto lui stesso chiedere l'intervento delle forze dell'ordine e in pochi muniti è arrivata una volante della questura, che, dopo aver identificato i protagonisti dell'accaduto, ha raccolto le testimonianze.
"È vergognoso e inaccettabile - dichiara stupefatto e amareggiato il sindaco Achille Variati - che possano verificarsi aggressioni così violente, peraltro nei confronti di cittadini che, meritoriamente, svolgono un preziosissimo servizio di volontariato a favore della comunità , e in particolare dei bambini e delle famiglie. Esprimo tutta la mia solidarietà al signor Miracapillo e approfitto anzi per rinnovare il mio più sincero ringraziamento ai nonni vigili in generale per l'insostituibile servizio che svolgono".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.