Quotidiano | Categorie: Lavoro

Nomine dirigenti comunali, Cub chiede annullamento: "selezioni non sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale!"

Di Note ufficiali Martedi 24 Luglio 2018 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

In data odierna - rende noto il 24 luglio M.Teresa Turetta - la CUB di Vicenza ha chiesto (qui il documento) al Responsabile Anticorruzione Antonio Caporrino, alla Direzione Generale e al Sindaco del Comune di Vicenza e per conoscenza all'Anac, l' annullamento in autotutela della selezione di n. 4 dirigenti di nomina fiduciaria di cui all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Vicenza il 20 luglio 2018.

Queste sono le motivazioni. Le 4 selezioni non sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Il comma 3 dell'art. 25 del Regolamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con Delibera di Consiglio n. 81 del 17 maggio 2016, è illegittimo in quanto viola l’art. 4 del d.p.r. 487/1994 che costituisce una regola generale attuativa dell’art. 51, primo comma, e dell’art. 97, comma terzo, della Costituzione (Consiglio di Stato, sent. n. 2801/2015 e n. 227/2016; Tar Campania, Napoli, sent. n. 4074/2009).

Tale regola ha la finalità di consentire la concreta massima conoscibilità della indizione di un concorso pubblico a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza sul territorio dello Stato e non è incompatibile con l’art. 35, comma 3, lett. a), del d.lgs. n. 165 del 2001, che si limita a prescrivere la “adeguata pubblicità della selezione” senza specificare altro in ordine alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

E' abbastanza evidente che una norma regolamentare comunale non possa andare contro le disposizioni di legge o costituzionali. Cosi si è espressa recentemente la Corte dei Conti, sez. giur. Lombardia con la sentenza n. 102 depositata il 4 luglio 2017 precisando che la mancata pubblicazione del bando di concorso sulla GURI, oltre a determinare l’annullamento della procedura concorsuale, genera responsabilità amministrativa e danno erariale.

Così pure il Tar Campania, con la sentenza n. 3433 del 23 giugno 2017, ha ribadito che la pubblicazione di un bando di concorso del pubblico impiego sulla Gazzetta Ufficiale rappresenta un obbligo formale che non può essere violato dalla p.a.

La CUB è  sempre in prima linea a denunciare favoritismi e scorciatoie; la dirigenza di nomina politica è ricattabile e questo non giova alla Pubblica Amministrazione. La neo Ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ha dichiarato di voler contrastare i raccomandati della P.A. con il giudizio dei cittadini: sono le leggi come l'art.110 del Tuel che vanno eliminate visto che consentono una dirigenza asservita all'amministratore di turno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network