Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Nomadi, Roberto Cattaneo (FI): "presenza ormai insostenibile di camper nel parcheggio del Cimitero Maggiore in via Ragazzi del '99"

Di Note ufficiali Martedi 17 Ottobre 2017 alle 21:07 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Cattaneo, consigliere comunale di Vicenza di Forza Italia, la seguente nota ufficiale che pubblichiamo: "Dalla fine di agosto del corrente anno, segnalavo all'amministrazione comunale di Vicenza, nelle persone del dott. Federico Formisano Presidente del Consiglio Comunale e del Dott. Achille Variati Sindaco di Vicenza , tramite una interrogazione urgente che a tutt'oggi non è giunta alla attenzione del Consiglio Comunale , la presenza di nomadi stanziali in luoghi delicati e specificatamente nel parcheggio del Cimitero Maggiore, in via Ragazzi del '99."

"Dichiaravo - continua la nota - allora e rinnovo il mio pensiero che "E' evidente che questa invasione di un'area che è frequentata nelle diverse ore della giornata , fino a sera, da famigliari e parenti dei defunti, oltre che da loro amici che intendono recare un omaggio alle tombe dei loro cari, crea disagio e turbamento." Eppure in quella circostanza vi erano 3 soli camper di nomadi che pure generavano tensione nei visitatori per il loro modo di intendere la vita, piuttosto vivace, sia per le immondizie abbandonate, sia per i possibili, timore non del tutto infondato, di danni alle proprie vetture. I primi di ottobre analoghe segnalazioni tramite domande di attualità, sempre riferite alla situazione generata dalla presenza di gruppi di nomadi, seppur in luoghi diversi, che causano tensioni nella popolazione residente, inviate all'amministrazione da colleghe della maggioranza,  ma anche queste pare non abbiano suscitato l'interesse della Giunta e dell'assessorati direttamente interessati e delegati."

"Infatti, lunedì 16 ottobre ho personalmente verificato - prosegue Cattaneo - che nell'area del parcheggio in via Ragazzi del '99, parcheggiavano ben 8 camper di nomadi creando quindi un clima di tensione e di preoccupazione insostenibile. Mi auguro che non passino ancora mesi e settimane prima che la amministrazione comunale, e il sindaco in prima persona, procedano, al di là dei toni da sceriffi che a volte vengono assunti per tranquillizzare la gente, a mettere ordine in queste situazioni restituendo e garantendo la massima tranquillità e sicurezza sia ai visitatori del Cimitero Maggiore e, per quanto riguarda i quartieri sovraesposti dalla presenza anomala dei nomadi, i residenti specie della ex Circoscrizione 7. Ritengo che il sindaco dovrebbe, vista la realtà del problema che praticamente riguarda gran parte della città, rendere tutta questa "zona rossa".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network