Quotidiano |

NoDalMolin:Parco pace e Marianella Sclavi, il 10

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Settembre 2010 alle 10:16 | 0 commenti

ArticleImage

Presidi PermanenteNo Dal Molin - Il Parco della Pace torna a essere l'oggetto del dibattito del Festival NoDalMolin, venerdì 10 settembre alle 18.00, con un laboratorio delle pratiche collettive di progettazione animato dalla professoressa Marianella Sclavi.

Come si costruiscono pratiche partecipative innovative per la realizzazione e la gestione di uno spazio comune? Questa la domanda dal quale partirà il laboratorio organizzato dal Gruppo Donne del Presidio NoDalMolin.
Alle 20.00 Cristina Morini presenta il suo libro Per amore o per forza, mentre alle 21.00 sul palcoscenico salirà General Levy.

 

Biografie degli ospiti
Marianella Sclavi 

Sociologa, Marianella Sclavi ha insegnato etnografia urbana, arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano e collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi. Tra i suoi libri più importanti ricordiamo "Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte" (Mondadori, 2003). Il suo ultimo libro è "Ciao mamma, vado in Cina!" (Ipoc, 2009), che narra le avventure di un anno in Cina da un centinaio di adolescenti italiane.

Cristina Morini 

Giornalista, Cristina Morini collabora con varie riviste e case editrici, tra cui Posse, Infoxoa e DeriveApprodi. Si occupa di inchiesta e ricerca sociale sul tema del lavoro e del precariato. Nel 2001 ha scritto il libro "La serva serve. Le nuove forzate del lavoro domestico" (DeriveApprodi); il suo ultimo libro - che presenta al Festival - è "Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo" (Ombre Corte, 2010).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network