Quotidiano |

NoDalMolin: popolo delle pignatte, sera Ska J

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 14:06 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 12 settembre il popolo delle pignatte torna al Parco della Pace per la penultima giornata del Festival NoDalMolin; questa volta la grande area verde che gli statunitensi avrebbero voluto trasformare in pista per voli militari sarà aperta ai vicentini per tutto il pomeriggio a partire dalle 15.00, con la presenza dei banchetti dei produttori locali, le animazioni per bambini, un dibattito con Marinella Correggia e Spiazzi Verdi (ore 15.30) e lo spettacolo teatrale "Orti Insorti" di Elena Guerrini (ore 18.00).

Il Parco della Pace, secondo i progetti statunitensi del 2006, avrebbe dovuto essere asfaltato per far spazio alla pista di volo militare. Come dimostrano le cartografie, infatti, i militari a stelle e strisce avrebbero voluto far arrivare il filo spinato fino a Via S. Antonino e trasformare così Vicenza nella più grande ed efficiente struttura di guerra d'Europa.

Non sarà così grazie alla mobilitazione della città; attraversare il Parco della Pace significa proseguire un percorso che porta con se un sogno, quello di liberare Vicenza dalle servitù militari.

Alle 19.00, invece, ci sposteremo collettivamente al Parco delle Fornaci, dove i cuochi del Festival NoDalMolin prepareranno un'imperdibile cena a base di pesce accompagnata dalle note degli Ska J.

Biografie degli ospiti

Marinella Correggia

Scrittrice e giornalista particolarmente attenta ai temi dell'ambiente, della pace, dei diritti umani e del commercio equo e solidale, Marinella Correggia è animalista, autoproduttrice e autrice. Tra i suoi libri, ricordiamo "La rivoluzione dei dettagli" (Feltrinelli), "Io lo so fare" (Altreconomia) e l'ultimo "Il cuoco leggero" (Altreconomia, 2010). 
Sarà al Festival NoDalMolin Domenica 12 settembre.

Spiazzi Verdi

Vivace comunità di "ortolani di laguna", Spiazzi Verdi - lato verde dell'associazione Spiazzi di Venezia - è un "progetto itinerante di impegno cittadino", nato a Venezia con lo scopo di radicarsi negli spazi verdi della città per coltivare una comunità capace di relazionarsi con la terra, con le persone e con la città in maniera buona, pulita, bella e giusta. Il loro blog è spiazziverdi.blogspot.com. . Il suo blog è nuvoleonline.splinder.com. 


Orti Insorti è un monologo con musica dal vivo, vino e minestrone, scritto e raccontato da Elena Guerrini con Davide Orlando all'organetto. Ha debuttato nel Luglio 2008, al festival di Armunia a Castiglioncello, ed è stato rappresentato in oltre 100 repliche in numerosi orti, giardini, poderi, mercati, parchi, scuole, festivals, musei, orti botanici, cascine, rive di fiumi, fattorie, vigne, valli, campi di grano, prati e boschi e anche in qualche teatro particolarmente sensibile in Italia, Svizzera e Stati Uniti.
L'artista chiede in cambio della visione dello spettacolo un biglietto di ingresso non monetario, ma che prevede la formula del baratto. Portate olio, vino, formaggi e prodotti genuini, in nome di un'altra economia più equa e vicina alla terra.
A cura Presidio Permanente No Dal Molin


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network