NoDalMolin: Modena City Ramblers a Vicenza
Lunedi 6 Settembre 2010 alle 10:03 | 0 commenti
Presidio No Dal Molin - Il popolo delle pignatte e la militarizzazione in due presentazioni
Tornano a suonare per il popolo delle pignatte dopo quasi quattro anni: i Modena City Ramblers, infatti, erano stati una delle prime band a esibirsi a favore del movimento vicentino il 2 dicembre 2007, quando suonarono al termine della prima grande manifestazione cittadina dal cassone di un furgone.
Band storica, i Modena City Ramblers rappresentano certamente uno degli spettacoli più attesi del Festival NoDalMolin 2010 che li accoglie alla vigilia della festa cittadina dell'otto settembre e dell'incontro con Don Gallo e Bepi De Marzi al Parco della Pace.
Nel tardo pomeriggio, invece, si parlerà del movimento vicentino assieme a Guido Lanaro, presidiante e antropologo, che presenterà il suo libro "Il popolo delle pignatte" alle 18.00. A seguire, alle 19.30, la presentazione del documentario "StandingArmy" che evidenzia le contraddizioni della politica estera statunitense e la continuità tra le scelte di Bush e quelle di Obama in tema di militarizzazione e installazioni militari. Il documentario, che racconta in particolare la storia di Okinawa, dedica alcuni minuti anche alla vicenda vicentina e sarà presentato dall'autore Thomas Fazi.
Biografia ospite
Thomas Fazi 

Nato nell'82, Thomas Fazi è traduttore e interprete per alcune case editrici italiane. Al Festival presenta il suo primo lavoro cinematografico, il documentario "Standing Army" - realizzato insieme a Enrico Parenti -, sulla presenza delle basi Usa nel mondo. Il filmato parla, tra le altre installazioni militari, anche della presenza statunitense a Vicenza. Il sito del documentario è www.standingarmy.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.