Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

No Pfas, Laura Puppato del PD: straordinaria manifestazione di stamane a Lonigo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 8 Ottobre 2017 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

La straordinaria manifestazione di stamane promossa dai cittadini della vasta area inquinata dai Pfas a Lonigo, scrive nella nota che pubblichiamo la senatrice del Pd Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti, mette in evidenza due temi, che oltre ogni evidenza reclamano fatti e non parole. Il primo è il ritardo mostruoso di oltre 4 anni (!) accumulato dalla Regione dalla scoperta- avvenuta per merito del Governo nazionale e del CNR - della pesantissima e perdurante quantità di inquinanti perfluoroalclilici nelle falde, nelle acque superficiali e negli acquedotti.

Si è assistito ad un dibattito grottesco, ad una attività insufficiente a risolvere il problema evidenziato e alla volontà di minimizzare e poi persino contestare - senza averla letta - la relazione di 248 pagine frutto del lavoro portato avanti dalla comm.d'inchiesta sulle ecomafie.
Il secondo, come dimostra il comunicato - qui linkato - successivo alle audizioni dei due assessori regionali Bottacin e Coletto avvenute qualche giorno fa a roma- è il tema di un vero progetto pronto per essere appaltato ed eseguito per il nuovo acquedotto indispensabile a garantire acqua pulita, ancora non c'è. Una relazione e qualche numero sono un indecenza a distanza di tanto tempo.
Dunque rimane altissima la nostra attenzione e il nostro rigore sulla questione, il recupero di somme mai spese per23 milioni di euro e l'ulteriore somma Cipe di 80 milioni di euro disponibile da novembre 2016 ci spingono a tenere il fiato caldo sul collo di Luca Zaia & co.troppo impegnati a spingere sul referendum per accorgersi dei problemi di loro competenza da risolvere.
Laura Puppato

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Laura Puppato, pfas, No Pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network